1° Torneo Nazionale Golden Players Over 50: intervista a Virgilio Marino

Mancano pochi giorni al “1° Torneo Nazionale Golden Players Over 50ed abbiamo intervistato il fondatore dell’associazione Golden Players ed ideatore della manifestazione, Virgilio Marino.

Ciao Virgilio e complimenti per la bellissima iniziativa. Cosa dobbiamo aspettarci dal 1° Torneo Nazionale Maxibasket Over 50?

Sarà sicuramente un’occasione per radunare tanti ex Campioni in una location fantastica e grazie ai capitani delle squadre partecipanti ovvero Paolo Maltinti e Maurizio Vortici di Livorno, Giovanni Tassi e Mimmo Biello del Lazio e Piero Giani di Caserta e Renato Bonanno e Silvio Donadoni di Napoli, metteremo un punto fermo per consolidare il nome Golden Players a livello nazionale e cercare di trasmettere alle altre città lo stesso entusiasmo che ci contraddistingue.

Come si svolgerà la manifestazione?

Si giocherà nella palestra Patrizia Sogliuzzo di Ischia messa a disposizione dalla Cestistica Ischia di Maria D’Abundo nei giorni 8 e 9 settembre. Venerdì sera all’arrivo di tutti gli atleti nel bellissimo Albergo Hotel Continental di Ischia Porto, ci sarà una cena di benvenuto e il sorteggio che deciderà le due semifinali di sabato. Domenica poi si giocheranno le finali.

Come è nata l’idea dell’associazione Golden Players?

Ho iniziato ad organizzare a Capri, Napoli e Monte Faito indimenticabili manifestazioni simili dedicate agli Over 35. Quando mi si è prospettata l’occasione di partecipare come atleta ai Campionati del Mondo Fimba di Montecatini lo scorso anno, vincendo la medaglia d’argento con la Nazionale Italiana Over 60, è ripartito l’embolo organizzativo e avendo la fortuna di avere tanti amici baskettari super appassionati ho iniziato a richiamarli tutti in una palestrina per giocare un mini-torneo 4 vs 4. Ad un certo punto si è divulgata la notizia che stavo organizzando questo torneo e c’è stato un boom di richieste. Da lì è nata l’esigenza di contattare immediatamente Carmine Scotti, il responsabile Maxibasket della Fip Campania e chiedere aiuto per creare una vera e propria Conference Over 50 Campana. Risultato? grande entusiasmo e grande organizzazione della Fip che con il Presidente Manfredo Fucile e il responsabile Fip Enzo Vastarella e di tutti i Consiglieri Fip, hanno dato lustro al nostro progetto.

Abbiamo iscritto 6 squadre molto competitive riscuotendo un successo incredibile e abbiamo anche avuto la fortuna di premiare tanti ex Allenatori,Giocatori, Presidenti e Dirigenti che hanno fatto la storia del basket campano. È stato molto emozionante.

Quali sono gli obiettivi per il futuro?

Dopo l’esperienza con la Nazionale Italiana Over 60 che resta indimenticabile, ho pensato di lavorare seriamente sul progetto Golden Players e insieme ai soci fondatori stiamo mettendo su la Nazionale Golden Players Over 60. Il primo tassello importante è stato messo con la scelta di un coach di grandissima esperienza come Roberto Castaldo ed ora siamo alla ricerca del team manager. Inoltre è in cantiere anche la Nazionale Over 55 per poi partecipare ai vari tornei in giro per il mondo e soprattutto ci andiamo a giocare i Mondiali Fimba che si terranno in Finlandia a Luglio 2019.

Ovviamente lo zoccolo duro resta la Conference Fip Over 50 e quest’anno, visto il successo della passata edizione, già siamo ad 8 squadre che saranno nuove affiliate Fip. Inoltre stiamo cercando di espandere il progetto Golden Players attraverso contatti con altre Regioni interessate. Insomma possiamo dire che in Campania siamo i primi in Italia ad organizzare una Conference a 8 squadre  e spero di trovare tante altre squadre Golden Players di altre città che vogliono entrare in contatto con noi e sposare i nostri ideali.

Grande entusiasmo quindi per il torneo di Ischia e per tutti gli importanti appuntamenti futuri.

Il Basket Over è più vivo che mai.

Commenta
(Visited 223 times, 1 visits today)

About The Author