ABC Castelfiorentino-NBA Altopascio 47-44, Corbinelli regala la vittoria all'ABC

Sul 44-44, a sei secondi dalla sirena, Corbinelli tira da casa sua. E la infila. Sponda Altopascio Siena tenta il tiro dell’overtime, ma la palla scheggia il ferro. 47-44: l’Abc Castelfiorentino vince e cala il tris, mantenendosi così in terza posizione insieme al Cmb Lucca, a -2 dal Don Bosco Livorno.
Una vittoria giunta al termine di una gara condotta punto a punto per tutti i 40 minuti e con una Abc che, priva di Belli, Papi e Manetti (quest’ultimo in panchina solo per onor di firma), è stata indubbiamente la brutta copia di quella vista domenica scorsa a Livorno, ma che quando è stato il momento di metterla dentro lo ha fatto. E ciò che contava era portare a casa i due punti.
Una gara, come si evince dal punteggio, con attacchi deficitari, sia da una parte che dall’altra, ed in cui sono salite in cattedra le difese. Indubbiamente la difesa altopascese è riuscita in quello su cui si era preparata, ovvero rendere la vita dura ai tiratori gialloblu, sebbene in casa castellana non siano mancati demeriti propri.

Che la gara si giochi in difesa appare evidente fin dalla palla a due. Nei primissimi minuti di gioco si segna poco da entrambe le parti, poi l’Abc prova ad allungare al 10′ chiudendo la frazione sul +5 (13-8).
La risposta rosablu arriva però nel secondo quarto quando, con un break di 3-13 condotto da un ottimo Ghiarè, gli ospiti annullano il divario e passano a condurre andando al riposo lungo sul +5 (16-21).
Al rientro il match si mantiene ancora sui binari dell’equilibrio: in casa Abc capitan Montagnani conduce i suoi alla parità, ma sponda Altopascio Fiorindi e Cappa mantengono il comando delle operazioni (34-36 al 30′).
Si arriva all’ultimo quarto e Taiti infila due possessi pesantissimi. Si procede così punto a punto fino all’ultimo giro di lancette. Poi, sul 44-44, Corbinelli decide di caricarsi la squadra sulle spalle. Spara la tripla e niente da dire, ha ragione lui: 47-44. L’Abc cala il tris.

ABC CASTELFIORENTINO – NBA ALTOPASCIO   47-44

Parziali: 13-8; 3-13 (16-21); 18-15 (34-36); 13-8 (47-44)

Abc Castelfiorentino: Montagnani 12, Delli Carri 7, Sollazzi ne, Iserani, Cantini 2, Tozzi 4, Maestrini ne, Daly, Manetti ne, Corbinelli 14, taiti 8. All: Bagnoli. Ass: Betti, Lazzeretti.

Nba Altopascio: Ghiarè 10, Fiorindi 3, Mazzanti ne, Baroncelli, Cappa 16, Calderaro, Parrini, Siena 5, Vannini 9, Trillò 1. All: Tonti. Ass: Giuntoli.

Arbitri: Toscano di Asciano, Boni di Pelago.

Comunicato a cura di Ufficio Stampa ABC Castelfiorentino

Commenta
(Visited 14 times, 1 visits today)

About The Author