Acmar Ravenna - Benacquista Latina, pregara [aggiornato]

Domenica 12 ottobre ore 18 al PalaBianchini Latina sfida Ravenna

LATINA BASKET vs BASKET RAVENNA ESORDIO CASALINGO PER I NERAZZURRI

Domenica 12 ottobre alle ore 18.00 la Benacquista Assicurazioni Latina Basket giocherà la sua prima partita casalinga affrontando la formazione di Ravenna sul parquet del palazzetto di via dei Mille a Latina. L’Assistant Coach Giuseppe Di Manno: «Ci aspettiamo una partita molto fisica ». In occasione della sfida al PalaBianchini saranno presentate tutte le squadre del settore giovanile nerazzurro.

Conosciamo l’avversario – Domenica 12 ottobre alle ore 18:00 la Benacquista Assicurazioni Latina Basket affronterà la Acmar Ravenna nella prima sfida stagionale tra le mura amiche del PalaBianchini. Reduce dalla schiacciante vittoria casalinga con Tortona, e da una preseason molto positiva, Ravenna ha tutte le credenziali per essere protagonista nel Campionato di A2 Silver partito la scorsa settimana. La società emiliana ha confermato quasi totalmente il roster della passata stagione, ad eccezione dell’atleta statunitense Holloway che ha sostituito Sollazzo. La regia è affidata all’esperto Rivali, bravissimo a mettere in ritmo tutti i suoi compagni, ma concreto anche in fase realizzativa, lo dimostrano gli oltre 10 punti di media dello scorso anno.I due esterni d’oltreoceano sono il già citato Holloway, proveniente dal campionato svizzero che, nella sfida di apertura, ha collezionato 16 punti in 32 minuti di permanenza sul parquet, e Singletary, uno dei migliori americani del campionato che, domenica scorsa, ha messo a referto 18 punti catturando anche 9 rimbalzi. Singletary è un giocatore completo le cui caratteristiche ne permettono un utilizzo anche da numero 4.
La formazione ravennate può vantare, inoltre, un pacchetto di lunghi in grado di muoversi sul campo in una doppia dimensione, Raschi, Amoni e Foiera, sono, infatti, in grado di essere pericolosi in area, ma con ottime percentuali nel tiro dalla lunga distanza.
La squadra è completata dai giovani Matteo Tambone, playmaker di scuola romana che ha ben figurato lo scorso anno confermando le sue peculiarità sia nel corso del precampionato, che nella prima giornata della regular season, e Giacomo Cicognani che, con 20 minuti di media giocati nella stagione precedente, sta acquistando sempre più sicurezza nei propri mezzi.
In panchina, succedendo all’esperto coach Giordani, è arrivato dalla Virtus Roma l’esordiente Antimo Martino.

Di Manno e Austin
Parla il vice allenatore Di Manno – «Ravenna è una squadra molto competitiva e tra le più attrezzate del campionato: i 30 punti rifilati a Tortona all’esordio ne sono la riprova. La bella vittoria a Recanati ci ha dato fiducia e in settimana abbiamo continuato a lavorare per inserire i nuovi arrivati – dichiara l’Assistant Coach pontino – ci aspettiamo una partita molto fisica in cui dovremo essere bravi a pareggiare la loro intensità e limitare il loro tiro dalla lunga distanza».

Presentazione delle squadre giovanili – In occasione della prima sfida interna della squadra di A2 Silver, la Benacquista è lieta di presentare tutte le squadre del settore giovanile che nel corso della stagione saranno impegnate in 9 diversi campionati suddivisi per categorie. Sarà l’opportunità per dare visibilità, ed il giusto rilievo, anche ai giovani cestisti pontini che rappresentano il futuro del basket cittadino.

Aggiornamenti in tempo reale – Domenica 12 ottobre dalle ore 18:00 sarà possibile seguire in tempo reale l’andamento del match sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/latinabasket e Twitter https://twitter.com/latinabasket con l’hashtag #LatinaRavenna.

Arbitri dell’incontro –  Federico Brindisi di Torino, Alessandro Perciavalle di Grugnasco (TO), Andrea Bongiorni di Pisa

 

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket

Prima trasferta dell’anno per l’Acmar Ravenna, che sabato pomeriggio partirà alla volta di Latina per giocare, domenica alle 18.00, la seconda giornata di campionato. L’avversaria di turno è tra le formazioni accreditate per lottare per i primi posti, vestendo soltanto i panni della “matricola”: nella sostanza il roster pontino può vantare uno dei migliori giocatori della Silver dello scorso anno come Mike Nardi, un realizzatore quale l’ex Matera Kyle Austin, e una pattuglia di italiani davvero competitiva. L’ultimo arrivo è tutt’altro che da sottovalutare: sotto canestro è infatti arrivato il lunghissimo ungherese Somogiy, pivot di 2.20 m che ha debuttato domenica a Pesaro contro Recanati. 

Qui Ravenna: 

Antimo Martino (Coach): “Giocheremo contro una squadra dal roster molto importante, che ha modificato il proprio assetto con l’inserimento di Nardi e Somoszy a pochi giorni dal via al campionato guadagnando in talento e profondità. L’americano Austin e una pattuglia di italiani tra le migliori del girone rendono Latina una delle migliori formazioni del torneo, pertanto siamo consapevoli delle difficoltà che andremo a incontrare. Il nostro obiettivo sarà mettere in campo anche lontano dal PalaCosta, sul campo di una delle favorite per le prime posizioni, quell’identità di squadra che abbiamo costruito in questi mesi e mostrato contro Tortona. Sappiamo che sarà una partita difficile, ma vogliamo dare battaglia e giocarci tutte le carte a nostra disposizione”. 

Eugenio Rivali: “Ci aspetta una partita difficile perché la forza di Latina è assai nota. L’inserimento di Nardi, che ha dimostrato di fare la differenza in questa categoria, ha aumentato ulteriormente il talento a disposizione in un gruppo già molto solido ed esperto di questa categoria. Ci presentiamo a Latina pronti a giocare a viso aperto, con la carica proveniente dal buon risultato di domenica scorsa e una buona confidenza nei nostri mezzi. Scenderemo in campo provando a fare il meglio possibile, e chissà che non scappi fuori un buon risultato”. 

Infermeria: 
Ancora ai box Gian Antonio Zannini, sostituito nei dieci titolari dal ’98 Federico Battaglia per la seconda partita consecutiva. Il rientro del Campione d’Italia U19 Elite in carica infortunatosi alla caviglia ormai tre settimane fa è previsto tra una decina di giorni. 

Arbitri: Federico Brindisi di Torino, Alessandro Perciavalle di Grugliasco (To), Andrea Bongiorni di Pisa. 

Media: 
La radiocronaca diretta della partita sarà trasmessa da Radio Italia 97. La frequenza via etere è 97.0 per città e litorale. Attivo anche lo streaming via internet su www.basketravenna.it o su www.radioitalia97.it . 

Commenta
(Visited 5 times, 1 visits today)

About The Author