Action Now Monopoli, dal settore giovanile le consuete certezze

La Scuola Basket Monopoli anche nella stagione 2015/16 si sta confermando fucina inesauribile di giovani talenti. Straordinario il lavoro che stanno portando avanti Gianluca Monopoli e Claudio Centrone sin dalla scorsa estate, periodo nel quale hanno preparato e programmato in modo perfetto l’attività dei mesi successivi, quelli in cui diventa quotidiano il confronto con il campo e l’agonismo.

Il campionato Under 18 Eccellenza, probabilmente la categoria regina nei tornei giovanili FIP, è giunto già al termine del girone di andata. Nell’ultimo turno, i ragazzi monopolitani hanno espugnato il PalaSassi di Matera con il punteggio finale di 73 – 66. Gruppo che si basa sulla maturità cestistica dei ’98 Danilo Feruglio ed Andrea Calisi, ma che ha ben 9 atleti sottoetà, uno dei quali (Alessandro Miccoli) addirittura del 2000 ma già stabilmente inserito nelle rotazioni. Prezioso il contributo di Pasquale Tanzi e Carlo Calisi, atleti della MolaNB 2012 che sono inseriti nel roster grazie alla ormai collaudata collaborazione tra i 2 sodalizi. In classifica l’Action Now! è seconda alle spalle degli imbattuti campioni regionali dell’Aurora Brindisi, in piena corsa per l’accesso alla seconda Fase Nazionale.

Mentre sta per iniziare il campionati Under 13 riservato ai 2003, sono già partiti da qualche settimana i campionati Under 15 ed Under 14. Nel torneo Under 15, riservato ai 2001 e 2002, nell’ultimo turno i ragazzi allenati da coach Claudio Centrone hanno superato agevolmente i parietà dell’AP Monopoli in un derby inedito. 97 a 30 il punteggio finale per un gruppo di qualità e ben allenato, purtroppo penalizzato in questa prima fase dal fatto che non si è potuto svolgere il campionato Elìte cui era stato iscritto: l’auspicio è che nelle fasi successive le partite diventino più competitive e formative.

Anche nell’Under 14 Action Now! saldamente in testa al girone D, dopo la vittoria 100 – 24 sul Valenzano. Gruppo anche questo ricco di talento, nel quale spicca la presenza di Miky Laquintana, play che già si sta facendo spazio nella selezione regionale che racchiude i migliori 2002. L’augurio è che possa seguire le orme dei grandi fratelli Vanni e Tommy, quest’ultimo ormai proiettato nell’olimpo del basket italiano grazie alla sua fantastica prima stagione nella massima serie a Capo d’Orlando. Talento sopraffino, carattere di ferro, Tommy è sicuramente il miglior giocatore che abbia mai vestito la maglia dell’Action Now!, un fulgido esempio di come con il duro lavoro si possa sperare di arrivare ai livelli più alti.

Infine, di rilievo la partecipazione dei tesserati Action Now! ai campionati disputati in sinergia con la società di Mola. Ben 4 di loro stanno disputando il campionato Under 20 sotto la sapiente guida di coach Antonio Alba, che è anche il coach dell’Under 16 Eccellenza, della quale sono punti di forza Paolo Lomele e Gerry Susca.

La Scuola Basket Monopoli consolida quindi ancora una volta la propria vocazione a far emergere nuovi talenti cestistici, sia nel ruolo di giocatori, che in quello di allenatori, arbitri, ufficiali di campo e dirigenti. L’obiettivo di fornire un contributo all’intero movimento regionale, soprattutto nell’ottica di un sempre indispensabile rinnovamento, può dirsi fin d’ora, ancora una volta, pienamente raggiunto.

Commenta
(Visited 6 times, 1 visits today)

About The Author