Action Now! Monopoli-Sunshine Vieste 68-80, terzo quarto fatale ai monopolitani

Pesante stop interno per l’Action Now!, che cede 2 punti preziosi ad un Vieste mai domo e ben messo in campo da coach Desantis. Sconfitta sanguinosa per la classifica, frutto di una prestazione nettamente insufficiente fotografata fedelmente anche dalle basse percentuali di tiro. Ospiti privi peraltro del lungo Funderburke, circostanza che ha reso molto difficoltosi gli accoppiamenti difensivi del team monopolitano.

Padroni di casa autorevoli in avvio, con Hamilton ben rifornito a far da padrone nel pitturato. Il primo quarto chiuso con un rassicurante vantaggio (23 – 9) è sembrato aver illuso i biancazzurri. La musica cambiava subito nella seconda frazione, quando Vieste iniziava a trovare canestri pesanti in serie, mentre Monopoli dava l’impressione di aver improvvisamente smarrito smalto e lucidità.

Nel terzo periodo, con una sequenza impressionante di triple della premiata ditta Gatta & Dragna (lasciati inspiegabilmente troppo liberi), gli ospiti operavano il break decisivo (52 – 66). L’Action Now! si scuoteva e con l’aiuto del pubblico provava con affanno a tornare in partita negli ultimi e decisivi minuti di gioco. Molto confusi in attacco e poco concreti, i ragazzi di casa provavano di pura volontà a rimontare il vantaggio esterno. Ma era ormai troppo tardi, perché la sagacia dell’argentino Josè Paggi (autore della giocata decisiva, rubata a Gibbs e canestro in contropiede) e di capitan Simeoli portava Vieste al meritato successo e finanche ad impattare la differenza canestri, in un finale giocato in modo a dir poco sciagurato dalla squadra di coach Claudio Centrone.

Ennesimo campanello d’allarme che deve far riflettere per i monopolitani, che dovranno ritrovarsi in fretta se non vorranno essere risucchiati in una classifica che resta molto corta. I margini di errore si assottigliano sempre più, occorrerà recuperare al più presto lo spirito e le trame di bel gioco di inizio campionato se si vorranno raggiungere gli obiettivi stagionali e non vanificare quanto di buono fatto finora.

ACTION NOW! MONOPOLI – BISANUM VIAGGI SUNSHINE VIESTE 68 – 80

(23 – 9; 37 – 35; 52 – 66)

ACTION NOW MONOPOLI: Stomeo, Gibbs 18, Liaci 4, Annese 14, Calabretto 10, Lazic 4, Hamilton 18, Barnaba, Mitrotti e Miccoli n.e.,. All. Centrone

SUNSHINE VIESTE: Simeoli 18, Dragna 11, Paggi 16, Cota 19, Bertona, Gatta 16, Lauriola, Ragno e Ruggieri n.e.. All.: Desantis

ARBITRI: Mitrugno e Galluzzo

Comunicato a cura di Ufficio Stampa ASD ACTION NOW! BASKET MONOPOLI

Commenta
(Visited 41 times, 1 visits today)

About The Author