Agliana torna sconfitta da Arezzo. Mannelli: "Troppo leggeri in partenza"

Nell’ottavo turno di C Gold, la Endiasfalti Agliana torna sconfitta 92-79 da Arezzo, secondo k.o. consecutivo. Decisiva, stavolta in negativo, la difesa, che subisce troppo – soprattutto nel primo quarto (30 punti) – e costringe i neroverdi a inseguire tutta la partita. Ottima la reazione nel terzo quarto, ma non è sufficiente. Arezzo tira con costanza e precisione dall’arco (14/32) e dal campo va meglio di Agliana, mentre a rimbalzo vince la Endiasfalti, che però paga (anche) le undici palle perse e i relativi contropiedi. Da segnalare l’assenza di Alessandro Nieri.

«Abbiamo sbagliato l’approccio alla gara – ammette coach Tommaso Mannelli – siamo stati troppo leggeri in partenza, soprattutto nei duelli individuali e non siamo riusciti stare nel piano partita. In particolare, nei primi due quarti abbiamo subito troppi punti. Dall’intervallo siamo rientrati bene, ma questo sforzo lo abbiamo pagato nel finale. Per fortuna torniamo in campo domenica. Da un lato abbiamo l’opportunità di rifarci, dall’altro abbiamo pochissimo tempo per preparare la trasferta a San Giovanni Valdarno. In questo momento dobbiamo guardare le cose dal lato positivo, lavoriamo bene in palestra e alla distanza sono convinto che i ragazzi avranno la forza mentale per reagire e dimostreranno il loro valore».
CRONACA
La Endiasfalti parte male: al 5′ è già sotto di cinque lunghezze e a fine primo periodo ha subìto 30 punti. Stesso copione nella frazione successiva, con Arezzo che al 13′ si porta sul +17 (40-23) e non molla di un centimetro fino all’intervallo.
Lo scatto d’orgoglio arriva dopo aver toccato il punto più basso, il -20 (61-41), con un break di 20-6 (importante anche la difesa a zona) che vale il -6 a 37” dalla fine del terzo quarto. A quel punto, però, la spia della benzina diventa rossa e per Agliana è difficile giocare gli ultimi dieci minuti come vorrebbe.
TABELLINO
 
Scuola Basket Arezzo – Endiasfalti Agliana 92-79
Arezzo: Rodriguez 11, Cutini 20, De Bartolo 18, Tenev 24, Provenzal 7, Andreani ne, Calzini, Di Nuzzo, Castelli 10, Giometti 2. All. Milli
Agliana: Zaccariello 13, Bogani 11, Rossi 6, Romano 16, Tuci 19, Del Frate 3, Limberti ne, Cukaj ne, Arceni, Cavicchi 8, Salvi 3. All. Mannelli
Parziali: 30-18, 53-37, 69-61
Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Agliana 2000
Commenta
(Visited 16 times, 1 visits today)

About The Author

Enrico Pecci Classe ’96, proveniente da quel favoloso luogo chiamato Marche (provare per credere), studente di Scienze della Comunicazione ed appassionato di calcio quanto di basket. Collaboratore per nba24.it e tuttobasket.net, sognando un futuro in cui scrivere di sport, basket e calcio in particolare, sia un lavoro oltre che una passione. Appassionato di basket sin dai primi passi mossi nel parquet dal Re, King LeBron James. #IPromise.