Agliana, Montale cade al Capitini. Mannelli: "Unità del gruppo e nervi saldi hanno fatto la differenza"

Secondo successo consecutivo per la Endiasfalti Agliana, che al ritorno in campo dopo il turno di riposo recita il ruolo della protagonista in una serata a dir poco speciale: il derby con Montale. I biancoblù sono sconfitti 71-53 e la classifica sorride perché Agliana stacca di due punti le inseguitrici e si trova, con 24 punti anziché 26, a ridosso del terzetto primo in classifica: Chiusi, Siena e Castelfiorentino. Ma quest’ultime due devono ancora riposare.

La vittoria è un lavoro di squadra, ancora priva di Romano, Salvi e Arceni. E di nervi, perché nel momento clou la Endiasfalti è stata brava a reggere la pressione e il nervosismo e strappare.
Complessivamente Agliana tira meglio, vince 49-39 la lotta a rimbalzo, smista meglio il pallone (17-6 il conto degli assist) e ne getta via di meno. Anche la difesa dei locali fa la differenza con 12 punti subiti nel secondo e solo 9 nel terzo. Benzina per l’attacco, necessaria per spingere fino al +18 finale. Impressionante la prova di Emanuele Rossi con 27 punti e 11 rimbalzi, di fronte al miglior marcatore della C Gold, Riisma, limitato a 13.
«Un match difficile, fisico ed equilibrato come ci aspettavamo – commenta a caldo coach Tommaso Mannelli -. Montale ha fatto una bella partita e ci ha costretti a un gioco perimetrale che, a inizio gara, ci ha penalizzato viste le basse percentuali. Devo fare i complimenti ai miei giocatori, che in un periodo complesso per gli infortuni hanno fatto un lavoro super. È una vittoria fondamentale per tanti motivi, come lo sono tutte quelle in casa».
«Il match è girato nel terzo periodo – prosegue – nell’intervallo ci siamo parlati e poi i ragazzi sono stati bravi a mettere in pratica gli accorgimenti per limitare l’efficacia di Montale. L’unità del gruppo e i nervi saldi hanno fatto la differenza».
[…]
TABELLINO
Endiasfalti Agliana – Libertas Montale 71-53
Agliana: Zaccariello 4, Bogani 12, Rossi 27, Nieri 3, Tuci 10, Del Frate 10, Limberti 3, Cukaj, Bogani ne, Cavicchi 2, Alessandrini ne. All. Mannelli
Montale: Riisma 13, Zita 8, Mati, Del Chiaro 17, Milani 3, Gangale 10, Melani ne, Ignarra ne, Pierattini ne, Bonistalli, Becciani ne, Geromin 2. All. Della Rosa
Parziali: 14-17,35-29, 52-38
Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Agliana 2000
Commenta
(Visited 36 times, 1 visits today)

About The Author

Enrico Pecci Classe ’96, proveniente da quel favoloso luogo chiamato Marche (provare per credere), studente di Scienze della Comunicazione ed appassionato di calcio quanto di basket. Collaboratore per nba24.it e tuttobasket.net, sognando un futuro in cui scrivere di sport, basket e calcio in particolare, sia un lavoro oltre che una passione. Appassionato di basket sin dai primi passi mossi nel parquet dal Re, King LeBron James. #IPromise.