Al Francavilla il "derby di recupero" contro il Martina

Il derby tra il Basket Francavilla e la Valle D’itria Basket Martina, tornato dopo 4 anni a disputarsi sul parquet della Palestra “San Francesco”, vede gli Imperiali imporsi nuovamente sui blu-arancio come nel match di andata ma, questa volta, sul punteggio più netto di 80-64. Ai ragazzi di Domenico Terruli non è riuscito lo sgambetto che mirava a vendicare la gara del Pala Wojtyla, quando Francavilla portò a casa una vittoria insperata allo scadere e dopo essere stata sotto per tutti i 40’. L’andamento della contesa rispecchia molto quella disputata a Ruvo, con la Valle D’itria ancora in emergenza e brava a reggere l’urto avversario nei primi tre quarti per poi cedere il passo solo nell’ultima frazione alla compagine allenata da Di Pasquale.

Ottima la prestazione nei primi 20’ del Martina che rimane in scia ai padroni di casa, capaci di chiudere in vantaggio di 3 punti entrambi i periodi: 18-15 e 35-32. A Dority, Knezevic e Menzione rispondono colpo su colpo Leonzio, Nwokoye e capitan Lasorte, più impegnato come realizzatore che assistman (18 punti finali per lui, ndr).

Nel corso del terzo quarto il Basket Francavilla prova l’allungo che si concretizza solo al 27’, grazie al contropiede del 52-38 finalizzato da Dority. La Valle D’itria Basket non ci sta e prova a rientrare con i liberi di Argento e la tripla di Lasorte che valgono il 52-45, prima dell’ennesima bomba di un immarcabile Dority (MVP con 28 punti, ndr) con cui Francavilla chiude la frazione sul 55-45.

Nonostante un quarto ancora da giocare la doppia cifra di svantaggio si rivelerà irrecuperabile per il Martina, alle prese con i soliti problemi di rotazione che inevitabilmente limiteranno, e non poco, le residue speranze di rimonta. L’ultimo sussulto di capitan Lasorte riporta sul -6 i suoi (52-46 a 4’ dalla fine), ma è una semplice illusione spazzata via dai canestri in serie di Menzione, Dority e Knezevic. Il Basket Francavilla si aggiudica così il derby sul risultato finale di 80-64 che le permette di consolidare il sesto posto in classifica e avvicinarsi sensibilmente ai playoff, mentre la Valle D’itria Basket Martina vede allontanarsi il Castellaneta, distante ora 6 lunghezze.

Tabellini:

Basket Francavilla:

Di Punzio, Carnesi 9, Knezevic 20, Menzione 13, Bagordo ne, M. Mazzarese, Iaia 6, Eletto, D. Mazzarese 4, Dority 28. Coach Di Pasquale

Valle D’itria Basket Martina:

Agrusta, Caroli, Larizza 9, Terruli, Leonzio 13, Nwokoye 9, Lasorte 18, Lombardo, Russo 2, Argento 13. Coach Terruli

Arbitri: Francesco Menelao e Domenico Ranieri di Mola di Bari (BA).

Parziali: 18-15; 35-32; 55-45; 80-64.

Basket Francavilla: TL 11/13 T3 9/22.

Valle D’itria Basket Martina: TL 6/9 T3 8/19.

Commenta
(Visited 34 times, 1 visits today)

About The Author