Al via la Finale Nazionale Beko DNG Under 19 d’Eccellenza - Trofeo "Giancarlo Primo"

Prenderà il via lunedì 25 maggio a Torino la 67ma edizione della Finale Nazionale Beko DNG Under 19 d’Eccellenza – Trofeo “Giancarlo Primo”.
La fase finale del massimo campionato giovanile si svolgerà̀ dal 25 al 31 maggio nel capoluogo piemontese, che prende il testimone da Udine, sede delle ultime tre edizioni dell’evento, e tornerà ad essere per una settimana la capitale del basket italiano.

La manifestazione, organizzata dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dalla società PMS Basketball in collaborazione con il Comitato Regionale Fip Piemonte, si aprirà questa sera alle ore 21 in piazza Solferino dove si svolgerà la Cerimonia di Inaugurazione. Da domani  fino al 28 maggio, le migliori 16 squadre d’Italia proveranno a strappare un pass per la fase finale sui parquet del PalaEinaudi di Moncalieri e del Palazzetto dello Sport di Collegno.
Dai Quarti di Finale, le gare si sposteranno al PalaRuffini di Torino, il tempio del basket torinese, dove andranno in scena i Quarti, le Semifinali e la Finale Scudetto prevista per Domenica 31 maggio alle ore 20. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming su www.pianetabasket.com.

Al termine della fase a Gironi, le prime classificate accederanno direttamente ai Quarti di finale. Le seconde e le terze classificate giocheranno gli Spareggi.

Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming su www.pianetabasket.com

 

Girone A
Reyer Venezia Mestre
Zerouno PMS Basketball
Mister Mac Palestrina
Assigeco Casalpusterlengo

 

Girone B
Virtus Roma
Victoria Libertas Pall. Pesaro
Pallacanestro Cantù
Junior Casale Monferrato

 

Girone C
Stella Azzurra
Grissin Bon Reggio Emilia
Dolomiti Energia Trento
Unipol Banca Virtus Bologna

 

Girone D
Armani Junior Milano
Bluorobica Bergamo
Pistoia Basket 2000
Banca Sella Biella

 

Il programma della 1a giornata – Lunedì 25 maggio 2015

Campo “A” Pala Einaudi – Moncalieri
Girone A
Reyer Venezia Mestre – Zerouno PMS Basketball, ore 14:00
Mister Mac Palestrina – Assigeco Casalpusterlengo, ore 16:00

Girone B
Virtus Roma – Victoria Libertas Pall. Pesaro, ore 18:00
Pallacanestro Cantù – Junior Casale Monferrato, ore 20:00

 

Campo “B” Pala Collegno – Collegno

Girone C
Stella Azzurra – Grissin Bon Reggio Emilia, ore 14:00
Dolomiti Energia Trento – Unipol Banca Virtus Bologna, ore 16:00

Girone D
Armani Junior Milano – Bluorobica Bergamo, ore 18:00
Pistoia Basket 2000 – Banca Sella Biella, ore 20:00

 

EVENTI COLLATERALI

La Finale Nazionale Beko Under 19 d’Eccellenza rappresenta un’occasione di condivisione della pallacanestro con tutta la città e con tutti gli appassionati di questo sport. Proprio per questo il Comitato Organizzatore ha predisposto una serie di eventi collaterali che animeranno le giornate della Finale.

Torneo Nazionale Minibasket “Torino 2015” – 30-31 maggio
Il 30-31 maggio, il Parco Ruffini si trasformerà in un grande playground all’aperto che ospiterà il Torneo nazionale Minibasket “Torino 2015”. L’evento coinvolgerà sedici squadre provenienti da tutta Italia che saranno ospitate nelle famiglie degli atleti torinesi. La Finale si svolgerà alle 15.45 e a seguire, subito prima della Finale Scudetto, verranno effettuate le premiazioni.

Clinic Allenatori – 30 maggio
Il CNA Torino in collaborazione con il Comitato Organizzatore e il CNA Piemonte e organizza un clinic dedicato agli allenatori nella giornata del 30 maggio dalle 13.30 alle 16.30. Il clinic vedrà come relatori due degli allenatori più importanti del panorama cestistico italiano: Lele Molin che affronterà il tema “Principi per la costruzione del contropiede primario e sviluppo di una transizione offensiva” e Frank Vitucci che tratterà il tema “Tecnica individuale funzionale all’utilizzo dei blocchi”. Gli allenatori che intendono partecipare potranno accreditarsi direttamente al PalaRuffini a partire dalle ore 12.45. Al fine di assolvere i diritti SIAE, l’accesso al palazzetto degli allenatori che parteciperanno al clinic, avrà un costo simbolico di euro 1,00. Il biglietto darà diritto alla visione di entrambe le semifinali in programma nella giornata del 30 maggio.

Workshop Dirigenti Sportivi – 29-30 maggio
L’Associazione D.I.P.A. in collaborazione con il Comitato Organizzatore della Finale Nazionale Beko DNG offre a tutti gli addetti ai lavori della pallacanestro l’opportunità di un workshop dedicato ai dirigenti sportivi. Il workshop si svolgerà presso la Sala Stampa del PalaRuffini il 29 maggio dalle 9 alle 13 e il 30 maggio dalle 9.30 alle 16.30 e affronterà i principali temi legati alla gestione di una società sportiva: dal reclutamento nel settore giovanile alla gestione economica, dal ruolo della comunicazione al rapporto con i procuratori.
L’iscrizione al workshop è gratuita, ma è necessario accreditarsi entro e non oltre il 27 maggio inviando una mail all’indirizzo segreteria@finaledngtorino2015.it

Commenta
(Visited 386 times, 1 visits today)

About The Author