Al via la Tv della Fip su Sky Sport

LA SQUADRA

La Federazione Italiana Pallacanestro ha concluso un accordo con Sky che prevede per il 2015 tre partite live ogni weekend e, da fine marzo, anche uno spazio giornaliero di circa 3 ore, dal lunedì al giovedì, interamente dedicato al mondo del basket.

Il desiderio della FIP è far tornare il basket italiano in televisione, con produzioni di alta qualità, che diano visibilità sia alle società sportive sia alle Nazionali, anche giovanili. Questa operazione è il frutto di una unità di intenti straordinaria, che vede le due leghe dilettantistiche, Lega Nazionale Pallacanestro e Lega basket Femminile, al fianco della Federazione nello sviluppo dell’iniziativa. La scelta di puntare sul massimo campionato femminile e sui campionati Gold e Silver è dettata dall’esigenza di riportare alla ribalta televisiva storiche piazze come Napoli, Reggio Calabria, Schio, Torino, Trapani, Treviso, Venezia, Verona e molte altre prestigiose realtà che ogni domenica fanno registrare il tutto esaurito nei palazzetti con numeri da Serie A.

Il progetto di una televisione del basket si inserisce nella più ampia attività di comunicazione della FIP ed ha l’ambizione di mettere a disposizione di tutto il sistema della pallacanestro italiana uno strumento capace di implementarne la promozione e la diffusione; la condivisione delle finalità del progetto con le leghe e il territorio ne rappresenterà, quindi, il vero valore aggiunto.

L’obiettivo è quello di realizzare un canale televisivo unico in Italia capace di colmare quel deficit di informazione televisiva che da anni sta penalizzando i nostri tifosi, di produrre un rinnovato interesse del mondo delle imprese verso il nostro sport che contribuirà al rilancio dell’attività agonistica svolta nei campionati federali e all’incremento del numero dei suoi praticanti (l’esperienza fatta dalla Federazione Italiana Tennis con l’attività svolta dalla sua televisione, “Supertennis”, è incoraggiante).

Sky ha inoltre sposato il progetto di promozione del basket acquistando i diritti di trasmissione dei prossimi Campionati Europei, sia maschili che femminili, che troveranno ampio spazio nel palinsesto di Sky Sport, andando ad aggiungersi alla già ricca offerta di pallacanestro data dalle partite di NBA ed NCAA e a quelle di Eurolega trasmesse da Fox Sports. E grazie a Sky Go c’è la possibilità unica di seguire il basket anche in mobilità.

La produzione dei contenuti, sia partite live che rubriche, sarà effettuata interamente dalla FIP, attraverso la società Sportcast che vanta una solida esperienza in ambito sportivo in quanto produttrice del canale Supertennis.

Il coordinamento della redazione è stato affidato a Niccolò Trigari, i contenuti verranno realizzati dall’Ufficio Stampa Fip.

LE PARTITE LIVE

Per la stagione in corso, nei mesi di Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile e Maggio la Fip trasmetterà in diretta e in HD (canali Sky Sport 2 HD e Sky Sport 3 HD) tre partite a settimana dei campionati A2 Gold, A2 Silver e A1 Femminile, secondo il seguente schema tipo:

VENERDI’ – A2 SILVER ore 20.30
SABATO – A1 FEMMINILE ore 18.00
DOMENICA – A2 GOLD ore 12.30

Il calendario e gli orari potranno variare per permettere le trasmissioni di ulteriori gare di Playoff dei tre campionati (in questo caso Fip trasmetterà anche nei giorni infrasettimanali).

PROGRAMMAZIONE TELEVISIVA
SERIE A2 MASCHILE GOLD E SILVER/A1 FEMMINILE 30 GENNAIO/1 MARZO

Serie A2 Silver – 20^ giornata
DE’ LONGHI TREVISO-PROGER CHIETI
30 gennaio – Palaverde, Villorba (Tv) – Sky Sport 3 HD – Ore 20:30

Serie A1 Femminile – 18^ giornata
FILA SAN MARTINO DI LUPARI-ACQUA&SAPONE UMBERTIDE
31 gennaio – Palazzetto dello Sport, San Martino di Lupari (Pd) – Sky Sport 2 HD – Ore 18.00

Serie A2 Gold – 20^ giornata
ANGELICO BIELLA-CENTRALE DEL LATTE BRESCIA
1 febbraio – Biella Forum, Biella – Sky Sport 3 HD – Ore 12:00

Serie A2 Gold – 21^ giornata
PALLACANESTRO TRIESTE-LIGHTHOUSE TRAPANI
6 febbraio – PalaRubini, Trieste – Sky Sport 3 HD – Ore 20:30

Serie A1 Femminile – 18^ giornata
SACES MAPEI COCONUDA DIKE NAPOLI-PASSALACQUA RAGUSA
7 febbraio – PalaVesuvio, Napoli – Sky Sport 2 HD – Ore 18.00

Serie A2 Gold – 21^ giornata
DINAMICA MANTOVA-TEZENIS VERONA
8 febbraio – PalaBam, Mantova – Sky Sport 3 HD – Ore 12:00

Serie A2 Silver – 22^ giornata
MOBYT FERRARA-VIOLA REGGIO CALABRIA
13 febbraio – PalaHiltonPharma, Ferrara – Sky Sport 3 HD – Ore 20:30

Serie A1 Femminile – 20^ giornata
GESAM GAS LUCCA-PALLACANESTRO VIGARANO
14 febbraio – PalaTagliate, Lucca – Sky Sport 2 HD – Ore 18.00

Serie A2 Gold – 22^ giornata
LIGHTHOUSE TRAPANI-MONCADA AGRIGENTO
15 febbraio – PalAuriga, Trapani – Sky Sport 3 HD – Ore 12:00

Serie A2 Gold – 23^ giornata
TEZENIS VERONA-CENTRALE DEL LATTE BRESCIA
20 febbraio – PalaOlimpia, Verona – Sky Sport 3 HD – Ore 20:30

Serie A1 Femminile – Coppa Italia Semifinali
PASSALACQUA RAGUSA-FILA SAN MARTINO DI LUPARI
21 febbraio – PalaEvangelisti – Sky Sport 3 HD – Ore 16.00

Serie A1 Femminile – Coppa Italia Semifinali
FAMILA WUBER SCHIO-ACQUA&SAPONE UMBERTIDE
21 febbraio – PalaEvangelisti – Sky Sport 3 HD – Ore 18.15

Serie A2 Gold – 23^ giornata
FILENI BPA JESI-MANITAL TORINO
22 febbraio – PalaTriccoli, Jesi (An) – Sky Sport 3 HD – Ore 12:00

Serie A1 Femminile – Coppa Italia Finale
FINALE
22 febbraio – PalaEvangelisti – Sky Sport 2 HD – Ore 17.00

Serie A2 Silver – 24^ giornata
MEC ENERGY ROSETO-ANDREA COSTA IMOLA
27 febbraio – PalaMaggetti, Roseto degli Abruzzi (Te) – Sky Sport 3 HD – Ore 20:30

Serie A1 Femminile – 21^ giornata
FAMILA WUBER SCHIO-PASSALACQUA RAGUSA
28 febbraio – PalaCampagnola, Schio (Vi) – Sky Sport 2 HD – Ore 18.00

Serie A2 Gold – 24^ giornata
ANGELICO BIELLA-TEZENIS VERONA
1 marzo – Biella Forum, Biella – Sky Sport 3 HD – Ore 12:00

La telecronaca delle partite è stata affidata a Niccolò Trigari (A2 Gold e Silver) e Giancarlo Migliola (A1 femminile), che saranno affiancati da commentatori tecnici.

LE RUBRICHE

Dalla fine di marzo la Fip trasmetterà, dal lunedì al giovedì, dalle ore 18.00 alle 21.00 un blocco di programmi e rubriche a tema sul mondo del basket federale e italiano in generale. Ci saranno approfondimenti sugli atleti azzurri, sui campionati, sui Comitati Regionali, sul mondo arbitrale e quello degli allenatori, sul Settore Giovanile e Minibasket, sul Settore Medico, sulle partite più gloriose della storia Azzurra e sulle realtà più importanti del basket italiano. 

UN’ESTATE NAZIONALE

Durante i mesi estivi Fip trasmetterà in diretta e in differita in HD gare amichevoli delle Nazionali Senior Maschili e Femminili e le gare dei Campionati Europei Giovanili (acquisizioni dalla FIBA).
Una volta conclusi i campionati, gran parte della programmazione nelle tre ore Fip avrà come tema le Nazionali Senior e Giovanili con approfondimenti dai raduni.

Commenta
(Visited 4 times, 1 visits today)

About The Author