Allmag Moncalieri-Baltur Cento 71-65: i piemontesi si aggiudicano Gara-1

Il primo punto della serie tra Allmag Moncalieri e Baltur Cento va ai piemontesi, che si aggiudicano gara uno per 71-65. Alla palla a due scendono in campo i consueti quintetti base, Agbogan rompe il ghiaccio e Bedetti risponde ma dopo quattro minuti di gioco il punteggio è di 10-4 per i locali e coach Benedetto è già costretto alla prima sospensione. In uscita dal time-out la Baltur si riporta in scia ma un canestro di Treier a fil di sirena vale il “+5” (19-14) per i padroni di casa, che nel primo quarto mandano a bersaglio otto tiri su dodici tentativi. Cinque punti consecutivi di Gioria consentono all’Allmag di prendere successivamente il largo (30-19), il ritorno in campo di Caroldi permette a Cento di riavvicinarsi (32-29) ma due canestri pesanti di Treier rimettono nove lunghezze tra le due formazioni, che diventano undici in apertura di ripresa (42-31). Trascinati da capitan Caroldi i biancorossi si rifanno sotto, sorpassano con Chiera e poi allungano con Pignatti (54-57). A cinque minuti dalla fine le due squadre sono in perfetta parità a quota 59, ma Moncalieri produce un parziale alimentato dai tiri liberi di Conti, che punisce un fallo tecnico alla panchina ospite, e dai canestri di Smorto e Gioria (66-59). Nel finale la Baltur torna a un solo possesso (66-64), ma il ferro respinge il tentativo di Chiera e sul ribaltamento di fronte Treier non sbaglia. Il ritorno in campo è previsto per le ore 20:30 di martedì, con direzione affidata ai romani Stefano Barilani e Mauro Davide Barbieri.
Giovanni Benedetto: «Abbiamo sciupato un’occasione, siamo arrabbiati e delusi ma tutt’altro che rassegnati. Tre partite dovevamo vincere ieri, e tre partite dobbiamo vincere oggi. Gara uno ci spiega perché Moncalieri ha vinto il proprio girone ed è imbattuta in casa da oltre sei mesi ma dimostra anche che ce la possiamo giocare, perché non è nelle nostre corde concedere 40 punti in un solo tempo e le nostre percentuali al tiro non sono queste. Rimane il fatto che siamo stati bravi a rimetterla in piedi nella ripresa ma poi la partita è girata su degli episodi, come spesso capita in questa fase della stagione. Al di là del fallo tecnico non dimentichiamo che a un minuto dalla fine abbiamo tra le mani il pallone del sorpasso, ma sbagliamo e sul ribaltamento di fronte prendiamo canestro e torniamo a “-5”… Complimenti ai nostri avversari, ma martedì scenderemo in campo per vincere la partita e riportare la serie a Cento sul punteggio di parità per poi giocarci il tutto per tutto a casa nostra, dove nessuno deve passare più.».
ALLMAG MONCALIERI-BALTUR CENTO 71-65
PARZIALI: 19-14, 21-17, 12-20, 19-14.
MONCALIERI: Gioria 14, Agbogan 10, Tassone, Coviello, Merletto 10, Treier 12, Smorto 11, Cattapan 2, Conti 8, Di Bonaventura 4. All. Pansa.
CENTO: Chiera 4, Andreaus 5, Bedetti 2, Benfatto 10, Pignatti 15, Sabbatino 3, D’Alessandro, Brighi 8, Botteghi 2, Caroldi 16. All. Benedetto.
ARBITRI: Scarfò, Giordano.
Comunicato a cura di Ufficio Stampa Baltur Cento
Commenta
(Visited 32 times, 1 visits today)

About The Author