Almo Nature Cup, si parte: sabato il Fila sfida l'ambiziosa Napoli

Dopo sei settimane di precampionato, è arrivato il momento di fare sul serio. Sabato parte la serie A1 femminile, da quest’anno “Almo Nature Cup”, con l’Opening Day in programma al Palavesuvio di Napoli. E il calendario propone subito un impegno davvero ostico per le Lupe del Fila San Martino, opposte proprio alle padrone di casa della Saces Mapei Givova a partire dalle 18.30, nella gara che chiuderà la prima delle due giornate.

IL PROGRAMMA. Queste le partite in programma al Palavesuvio:
Sab h 14.00: Geas Sesto San Giovanni – Azzurra Orvieto
Sab h 16.15: Convergenze Battipaglia – Famila Schio
Sab h 18.30: Dike Givova Napoli – Fila San Martino
Dom h 12.00: Meccanica Nova Vigarano – Fixi Piramis Torino
Dom h 14.15: Lavezzini Parma – Umana Venezia
Dom h 16.15: Cus Cagliari – Passalacqua Ragusa
Dom h 18.15: Acqua&Sapone Umbertide – Le Mura Lucca

L’AVVERSARIA. Si può dire che Napoli sia la squadra che, come ambizioni e prospettive, ha più alzato l’asticella rispetto allo scorso anno. Se già nell’ultima stagione la neopromossa formazione partenopea era stata in grado di arrivare fino alle semifinali Scudetto, quest’anno il titolo non può che essere un obiettivo realistico per una squadra che solo nelle ultime settimane ha tesserato giocatrici del calibro di Noelle Quinn, Natalie Achonwa e Cierra Burdick, tutte protagoniste nella WNBA.

I PRECEDENTI. Per il Fila è un nuovo inizio da dove il campionato si era concluso lo scorso aprile, in quella gara2 dei quarti play off persa proprio al Palavesuvio. Due a due il bilancio tra San Martino e Napoli nella scorsa stagione, con vittorie delle giallonere in stagione regolare e delle partenopee nei play off. L’ultimo confronto risale invece a due settimane fa, nell’amichevole disputata al torneo “Città di San Martino”, e vinta 69-64 dalla Saces Mapei con 17 punti di Petronyte, altra straniera di livello super per la squadra di coach Ricchini.

DIRETTA WEB. Anche quest’anno ci sarà la diretta streaming per tutti i match della Serie A1, con la novità che saranno trasmessi su Youtube, e più precisamente sul canale della Lega Basket Femminile.
Come al solito, i tifosi delle Lupe potranno seguire le gare delle loro beniamine direttamente sul sito Lupebasket, alla pagina www.lupebasket.it/diretta-streaming.

COACH DELL’ANNO. Come in occasione di ogni Opening Day, sabato sera si terrà la serata di gala con le consegne degli Oscar “Donne & Basket”. Tra i premi in lizza, lo ricordiamo, c’è quello di allenatore dell’anno, che vede il coach del Fila Larry Abignente tra i candidati finali insieme a Nino Molino di Ragusa. In bocca al lupo, coach!

LUPE IN NAZIONALE. Lunedì parte il nuovo corso della Nazionale femminile del neo commissario tecnico Andrea Capobianco. Tra le 16 convocate per il raduno in programma a Roma dal 5 al 7 ottobre c’è anche l’ala del Fila Marcella Filippi, mentre Valentina Fabbri figura tra le giocatrici a disposizione. Il raduno si concluderà con una spettacolare amichevole mercoledì a Roma tra l’Italia e gli Stati Uniti. Complimenti e in bocca al lupo!

Commenta
(Visited 4 times, 1 visits today)

About The Author