Aurora Basket: è tempo di bilanci anche per la femminile

Si è conclusa positivamente la prima stagione della formazione Under 15 femminile dell’Aurora Basket Jesi con la collaborazione della Vallesina Basket, dei Timberwolves Cingoli e della Taurus Jesi.

In quello che è stato un vero e proprio anno zero per il basket in rosa a Jesi, è sicuramente positivo il bilancio che non guarda al risultato sportivo, quanto più all’entusiasmo mostrato ed alla partecipazione delle ragazze allenate da Barbara Giuliani. La formazione Under 15 quest’anno ha contato su un gruppo di 13 ragazze nate dal 2000 al 2003, alcune partite da zero, altre più esperte, che ha disputato il campionato di categoria, togliendosi anche qualche bella soddisfazione, più due “fuori quota” che hanno dato manforte negli allenamenti.

Oltre al gruppo Under 15, quest’anno è nato anche un gruppo di 10/12 ragazze più grandi che, per la passione verso la pallacanestro, hanno deciso di iniziare a giocare insieme dando un’ulteriore spinta al basket in rosa jesino.

“Sono molto contenta dell’entusiasmo e della passione che si è andata a creare intorno al basket femminile – commenta Barbara Giuliani, allenatrice della formazione Under 15 e punto di riferimento per il movimento – A Jesi, Città Europea dello Sport, mancava proprio il basket femminile: per questo l’intenzione era di colmare questo buco partendo da zero e posso dire che come primo anno non si può che essere soddisfatti! Il mio impegno era regalare a più ragazze la possibilità di continuare a giocare anche dopo la fine del Minibasket senza dover migrare per tutta la regione e creare una base per i prossimi anni, cercando di creare gruppi che coprano tutte le annate. Il fatto che si sia creato anche il gruppo delle “grandi” è sicuramente più che positivo perché è il segnale di come anche il basket femminile possa trovare terreno fertile per svilupparsi. Questo primo anno deve costituire il punto di partenza per sensibilizzare e rendere il basket in rosa una realtà che si consolidi di anno in anno”.

Dopo l’evento dello scorso weekend che ha visto affrontarsi le “piccole” e le “grandi” alla Palestra Novelli, la prossima occasione di contatto con il basket femminile sarà in occasione della Simonetta Cup: una delle serate, al termine del programma delle partite giornaliere, sarà dedicata completamente al basket in rosa con un’amichevole tra le due formazioni. Inoltre, prime della partita, saranno a disposizione tutti gli allenatori per chiunque voglia provare e voglia conoscere le attività.

Questo l’elenco delle ragazze del Gruppo Under 15: Bacelli Maria Vittoria, Baracaglia Silvia, Brocanelli Quattrocchi Ginevra, Cicconi Sara, Cirioni Federica, Diouf Marema Soda, Ippoliti Lilia, Mattei Beatrice, Mazzarini Alice, Ortolani Elisa, Paola Valentina, Paris Maria Elena, Sebastianelli Carolina, Seka Sara Ashley, Tarantino Maria Elena.

Queste invece le ragazze del gruppo delle “grandi”: Candolfi Roberta, Cerioni Ilaria, Conforte Ilenia, Ferranti Sara, Genangeli Chiara, Medei Martina, Pistelli Sara, Ragni Sofia, Renzi Gaia, Taccaliti Letizia, Talacchia Giulia, Trillini Letizia

Commenta
(Visited 6 times, 1 visits today)

About The Author