Il Basket Bellizzi si arrende alla Pallacanestro Partenope tra le mura amiche del PalaBerlinguer

Nel 24° turno del campionato di Serie C Silver, il Semprefarmacia.it Basket Bellizzi si arrende tra le mura amiche alla Pallacanestro Partenope. Al “PalaBerlinguer” la compagine partenopea si impone col punteggio di 66-75 ed infligge la terza sconfitta interna della stagione ai gialloblu. La squadra di coach Patrizio porta a casa i due punti, dopo una gara condotta dal primo all’ultimo minuto, senza concedere mai a Bellizzi la possibilità di mettere la testa davanti. Per i ragazzi di coach Orlando è un brutto stop, che permette alle inseguitrici di rosicchiare terreno ed avvicinarsi alla zona play-off.

LA CRONACA

Parte subito bene Partenope, che apre le marcature con la tripla di Giuliano Cannavale. Il lungo ospite si dimostrerà un cecchino dalla lunga distanza e sarà una vera e propria spina nel fianco della difesa gialloblu per tutta la partita. Gli ospiti approcciano la gara nel migliore dei modi e mettono a segno un pesante 7-0 di parziale che porta il risultato sul 2-10. Silvestrini è un leader in campo, è lui il catalizzatore del gioco ospite e dalle sue mani partono tutte le azioni più pericolose dei viaggianti. A beneficiarne è soprattutto ‘Mbaye, che trova il canestro con regolarità. Dopo una partenza a dir poco sofferta, i padroni di casa provano a scuotersi negli ultimi minuti del primo quarto. La palla recuperata da Trapani costringe Montanaro all’antisportivo. I due liberi messi dentro dal play di casa chiudono la frazione sul 16-18.

Ad inizio secondo quarto Partenope mette a segno un altro mini-break di 5-0, grazie al canestro di Dekic ed alla tripla del solito Cannavale. Nonostante le difficoltà, Bellizzi prova a restare attaccato nel punteggio. La tripla di Esposito riporta i padroni di casa ad un solo possesso di distacco (28-30). Dopo un avvio stentato, anche Dondur inizia a far sentire la propria presenza nel pitturato e a trovare soluzioni vincenti con frequenza. Dall’altro lato c’è però un Cannavale dalla mano caldissima che, a 10” dall’intervallo lungo, trova l’ennesima tripla che regala un nuovo +7 agli ospiti. I due liberi realizzati da Spinelli, a ridosso della sirena, mandano le squadre negli spogliatoi sul risultato di 34-39.

Il ritorno sul parquet è un film già visto. Partenope preme sull’acceleratore e, con Silvestrini e ‘Mbaye, trova addirittura il +10 (34-44). Il distacco si mantiene sostanzialmente invariato per gran parte della frazione, con i biancoblu che riescono a respingere i tentativi di rientro dei padroni di casa. Come già avvenuto nella prima parte di gara, sono i minuti finali a dare slancio alle offensive dei gialloblu. Trascinato dai canestri di Spinelli, Di Mauro e Dondur, Bellizzi arriva all’ultimo intervallo sotto di sole 4 lunghezze (48-52).

Nell’ultima frazione, i padroni di casa sembrano poter avere la forza di riprendere la partita. Il canestro di Dondur riporta i gialloblu sotto di appena due punti (52-54). L’inerzia sembra essere in favore di Bellizzi. Partenope dimostra però grande compattezza e, nel momento migliore degli avversari, piazza un altro pesante break di 7-1 (53-61). Il protagonista assoluto degli ultimi minuti di gara è Garcia. Gravato da quattro falli e lasciato in panca per gran parte della seconda parte di gara, il 24 ospite spacca letteralmente la partita negli ultimi minuti mettendo a segno ben 13 punti (saranno 19 in totale a fine partita). Il play dei partenopei colpisce a ripetizione da lontano ed è imprendibile nelle penetrazioni. È una sua bomba a regalare il nuovo +10 agli ospiti (56-66). Bellizzi non trova più la forza per reagire e la partita scivola dalle mani dei gialloblu. La sirena finale pone fine alla contesa sul punteggio di 66-75.

 

BASKET BELLIZZI – PALLACANESTRO PARTENOPE  66-75    

IL TABELLINO

BASKET BELLIZZI
Spinelli 9, Ferrigno 4, Ciliberti n.e, Valentino 5, Giordano n.e., Dondur 16, Barrella, Di Mauro 19, Diop n.e., Trapani 4, Esposito 9.
Coach: Orlando.

PALLACANESTRO PARTENOPE
Cannavale G. 18, Silvestrini 17, Montanaro, Vallone 4, Cannavale F., Mbaye 7, Garcia 19, Dekic 2, Diaz n.e., Bakula 8, Iannelli n.e., Abete n.e.
Coach: Patrizio.

PARZIALI: 16-18; 18-21; 14-13; 18- 23.

 

Fonte: Ufficio Stampa Basket Bellizzi

Commenta
(Visited 61 times, 1 visits today)

About The Author

Carmine Lione Carmine Lione è uno scrittore e giornalista freelance, laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Attualmente iscritto al Corso di Laurea in “Lingue e Culture Straniere” presso l'Ateneo di cui sopra, ha collaborato con varie testate giornalistiche, tra cui zerottonove.it. Ha ricoperto l'incarico di Capo Addetto Stampa della società cestistica Polisportiva Battipagliese ed attualmente presta la sua voce per le telecronache del Basket Bellizzi in onda su LiraTv e del Salernum Baronissi per l'emittente SeiTv. Per quanto concerne la scrittura, nel corso della sua esperienza artistica, ha pubblicato due opere: “Tempi Moderni”, raccolta di racconti edita dalla casa editrice Gruppo Albatros Il Filo e “Luce al neon”, primo romanzo autopubblicato.