Basket Chieri: i risultati del settore giovanile

Promozione, vittoria sofferta e molto importante a Frossasco

Dopo la sconfitta subita a Ivrea contro la capolista Lettera 22, le ragazze della promozione del Basket Chieri hanno ripreso il loro cammino all’insegna delle vittorie. Giovedì sera a Frossasco hanno raccolto la quinta consecutiva, battendo il Franzin Val Noce 46-57 (parziali 21-12 3-11 10-21 12-13). Non era una partita semplice, visto l’orario e la trasferta e considerati i problemi nel reparto “lunghi” per la contemporanea assenza di Elena Vellano e Chiara Viano. A queste si aggiungevano anche alcuni infortuni, che accorciavano ulteriormente le rotazioni a disposizione di coach Marco Vidotto. Sul campo le difficoltà sono uscite allo scoperto nella prima metà di gara, dove il BC è andato anche in doppia cifra di svantaggio. Già prima dell’intervallo però una bella reazione riportava le chieresi sul meno uno e nella ripresa la rimonta si completava soprattutto grazie a una buona intensità difensiva. Un po’ di imprecisione dalla lunetta per le biancorosse, che hanno comunque raccolto altri due punti molto importanti per consolidare il secondo posto in classifica. Due punti che viste le difficoltà iniziali valgono anche di più La prima squadra femminile del BC tornerà in campo giovedì 3 marzo in casa contro Asti, naturalmente con l’obiettivo di confermare il successo dell’andata.

Franzin Val Noce – MyGlass Basket Chieri 46-57 (21-12 3-11 10-21 12-13)
MyGlass Basket Chieri: Gastaldi 21, Violante 12, Morello 8, Pollastri 5, Aghemo B. 4, Camisassa 3, Aghemo G. 2, Chiappero 2, Caron. All. Vidotto

Intanto, il Basket Chieri si prepara per un nuovo week end di pallacanestro. Il programma verrà aperto dall’under 14, che in mattinata alle 11 giocherà la difficile trasferta in casa della capolista Derthona. Spazio quindi all’under 18, che oggi alle 15 ospiterà l’ECS Basket e cercherà di ritrovare i due punti che mancano da tre giornate. Tre gli appuntamenti di domani; alle 10 l’under 14 femminile, contro il Reviglio Arredamenti Borsi, alle 15.30 l’under 15 targata Torino Teen Basket, in casa contro Baldissero, alle 19.45 l’under 20, in trasferta contro il Torino Basket. Lunedì sarà poi il turno dell’under 16, in trasferta a Pasta alle 20.30, mentre giovedì, praticamente in contemporanea delle ragazze, scenderà in campo anche la squadra di prima divisione maschile, a Bra contro il New Basket Abet.

 

Under 18, il Basket Chieri torna alla vittoria contro Crescentino

Dopo le tre sconfitte consecutive contro Kolbe, Tam Tam e BEA Chieri, per l’under 18 del Basket Chieri era importante tornare a conquistare punti per mettersi alle spalle la piccola “crisi” di risultati e rimanere a contatto con le prime tre posizioni della classifica, occupate proprio dalle tre squadre capaci di battere i biancorossi nelle ultime settimane. Sabato contro Crescentino è arrivata la reazione dei ragazzi guidati da coach Giacomo Torchio, a segno sul parquet di casa con il punteggio di 66-62 (parziali 21-6 13-27 13-10 19-19). Come si legge negli score dei quattro periodi, la partenza del BC è stata bruciante. Molto concentrati in difesa ed efficaci nell’altra metà campo, i chieresi hanno subito messo una bella ipoteca sulla vittoria. Ma nella seconda frazione gli ospiti hanno recuperato praticamente tutto lo svantaggio, andando al cambio campo sul meno uno.

A mettere in difficoltà i biancorossi è stata la zona-press degli avversari, che ha limitato parecchio l’attacco di casa recuperando allo stesso tempo diversi palloni e convertendoli in canestri. Nella ripresa il Basket Chieri ha approfittato di un leggero calo fisico degli ospiti per tornare sopra di due possessi, e nonostante un attacco ancora spuntato ha messo in campo un’ottima difesa. In parità l’ultimo parziale, al termine del quale i chieresi hanno potuto festeggiare i due punti. Da sottolineare la prova di Fabio Satta, autore di ben 30 punti. Venerdì l’under 18 del Basket Chieri tornerà in campo, in trasferta contro il Michelin Sport Club fanalino di coda della classifica.

MyGlass Basket Chieri – Crescentino 66-62 (21-6 13-27 13-10 19-19)
MyGlass Basket Chieri: Savasta 6, Ranieri, Basno, Parisot 3, Pecorara 6, Coeli 9, Satta 30, Ronco A., Pesce, Enrici Vaion 2, Rusco 8, Ronco M 2. All. Torchio. Vice-all. Uliana

 

Under 20, il Basket Chieri dice addio ai playoff

Poteva solo vincere l’under 20 del Basket Chieri, per sperare ancora nella qualificazione ai playoff, e non era certo un compito facile in trasferta contro la capolista Torino Basket, fin qui sconfitta soltanto una volta e proprio dai biancorossi nel match di andata. Esito che non si è ripetuto ieri sera, quando i biancorossi sono usciti battuti con il punteggio di 80-60 (24-15 13-22 16-16 27-7) al termine di un match teso e molto sentito da entrambe le formazioni. Per due quarti il Torino Basket ha guidato nel punteggio, allungando e facendosi rimontare, salendo fino al più 9 ma costretta alla parità di metà partita da un buon BC. Grande equilibrio nel terzo periodo, che manteneva la parità e rimandava l’epilogo della sfida agli ultimi 10 minuti. Nei quali i biancorossi hanno accusato un calo fisico e mentale, consegnando la vittoria ai loro avversari.

“Peccato” commenta coach Maurizio Miano, “siamo stati assolutamente in partita per tre quarti, poi ci siamo spenti. Onore comunque ai nostri avversari, che non a caso sono primi in classifica dalla prima giornata della regular season”. L’under 20 del Basket Chieri rimane così al terzo posto in classifica. Anche vincendo il prossimo incontro, sabato in casa contro Savigliano, non riuscirebbe a scavalcare l’Alfieri, che ha due punti in più e gli scontri diretti a favore.

“Abbiamo pagato a caro prezzo il passo falso contro Savigliano al termine del girone di andata” conclude il tecnico chierese, “al di là della delusione per la mancata qualificazione ai playoff, di positivo c’è il fatto che in generale abbiamo disputato un buon campionato, giocando alla pari con tutte in un girone equilibrato e di buon livello medio e rimanendo sempre nelle prime posizioni”.

Torino Basket – MyGlass Basket Chieri 80-60 (24-15 13-22 16-16 27-7)
MyGlass Basket Chieri: Macario 4, Taricco 17, Benedicenti 16, Rauti 10, Coda 4, Iampietro 4, Perlo 2, Navone 3, Rolfo, Moriondo ne. All. Ancona, viceall. Miano

 

Una vittoria e una sconfitta per under 16 e under 14

Penultima giornata di regular season avara di soddisfazioni per l’under 14 femminile del Basket Chieri, battuta 71-42 a Ceva dal Reviglio Arredamenti Borsi (parziali 25-10 11-14 16-8 19-10). Alle giovani biancorosse non è dunque riuscito l’aggancio al quarto posto in classifica e martedì 8 marzo ospiteranno a Chieri la Scuola Basket Asti per consolidare la quinta posizione. Non è stata una prestazione brillante per il Basket Chieri, che oltre ai problemi di giornata per quanto riguarda il proprio gioco ha dovuto fare i conti con un metro di giudizio arbitrale quantomeno discutibile. “In ogni caso non vogliamo cercare giustificazioni” afferma coach Stefano Uliana, “abbiamo perso perché non siamo riusciti a giocare al meglio come in altre occasioni. Di positivo c’è stata la reazione nel secondo quarto, dopo il parziale negativo della prima frazione, anche se poi non siamo riusciti a dare continuità alla rimonta e nella ripresa le nostre avversarie hanno allungato fino alla vittoria”.

Reviglio Arredamenti Borsi – MyGlass Basket Chieri 71-42 (25-10 11-14 16-8 19-10)
MyGlass Basket Chieri: Pompei, Argoub 2, Bedetti 4, Pecorara 12, Gastaldi 6, Quaglia, Lapi, Mariotto 10, Vergnano 8. All. Uliana

Dopo la partita di domenica con la maglia dell’under 14, diverse giocatrici sono scese in campo anche ieri sera per la trasferta del campionato under 16 contro la Polisportiva Pasta, fanalino di coda della classifica. Le biancorosse hanno confermato la vittoria del match di andata, imponendosi 44-50 (parziali 11-15 15-6 10-12 8-17) e riavvicinandosi alla parte centrale della classifica. Bella progressione per le giovani chieresi, che dopo aver chiuso sotto di cinque punti la prima metà di gara sono tornate a un possesso di distanza al termine del terzo quarto e hanno poi pareggiato e messo la freccia negli ultimi dieci minuti. Conquistata la prima vittoria del girone di ritorno (la quinta stagionale), domenica prossima l’under 16 del Basket Chieri sarà chiamata a una grande prestazione, a Bra contro il Monviso 1979 seconda forza del campionato.

Polisportiva Pasta – MyGlass Basket Chieri 44-50 (11-15 15-6 10-12 8-17)
MyGlass Basket Chieri: Argoub, Fumello 7, Quaglia 9, Baldassa, Pecorara 10, Gastaldi 6, Menegnan, Vaccarella, Quattroccolo 10, Mariotto 6, Cochis, Vergnano 2. All. Fumello, viceall. Uliana

Commenta
(Visited 8 times, 1 visits today)

About The Author