Basket Chieri: i risultati del settore giovanile

Il derby giocato ieri pomeriggio a Pino Torinese è stata la miglior partita della stagione per l’under 20 del Basket Chieri, vittoriosa 70-51 (parziali 24-19 22-13 13-2 11-17) e sempre seconda in classifica, a pari punti con l’Alfieri e alle spalle del Torino Basket. Buon pubblico al PalaFolis, degna cornice di una partita importante tra due formazioni protagoniste del campionato in corso. Presente in panchina ma indisponibile per una botta a una mano Edoardo Vieri.

Ottima partenza per i biancorossi, subito avanti con un break di 7-0. Il primo quarto è poi proseguito in sostanziale equilibrio, fino al 24-19 dei primi 10 minuti. Nei due parziali centrali il Basket Chieri ha scavato il solco decisivo. “I ragazzi hanno fatto girare molto bene il pallone” è l’analisi dei coach Simone Ancona e Maurizio Miano, “hanno tirato con buone percentuali, andando a canestro anche in contropiede e limitando l’attacco avversario con una difesa a zona molto attenta”.

Nella frazione conclusiva il BEA ha poi reagito con orgoglio, senza però impensierire la formazione di casa ormai in vantaggio di quasi trenta punti. Da segnalare, nella squadra composta da ragazzi cresciuti nei settori giovanili di Torino Teen Basket e Basket Chieri, i 15 punti di Navone e Benedicenti. 13 per Taricco; in doppia cifra anche Rolfo, mentre il giovane under 18 Iampietro ha concluso con 9 punti. Da segnalare i numerosi rimbalzi raccolti da Mario Rauti, sicuramente un fattore nella grande serata difensiva dei biancorossi.

I quali torneranno in campo domenica prossima, nel big match della penultima giornata di regular season contro la capolista Torino Basket.

Basket Chieri – Bea Chieri: 70-51 (24-19 22-13 13-2 11-17)
Basket Chieri: Taricco 13, Navone 15, Benedicenti 15, Rauti 6, Rolfo 10, Perlo 2, Iampietro 9, Coda, Satta, Coeli, Macario, Vieri n.e. All. Ancona, viceall. Miano

———————-

Terza sconfitta consecutiva per l’under 18 del Basket Chieri, che mercoledì sera ha perso contro il BEA il derby della quinta giornata del girone di ritorno. In vantaggio per buona parte del match, i giovani biancorossi hanno ceduto nel quarto periodo, soffrendo contro la difesa a zona avversaria e chiudendo sotto di 11 punti 66-55 (parziali 8-20 23-17 19-11 16-7). Ottimo l’approccio alla sfida per i ragazzi allenati da Giacomo Torchio, che nel primo periodo hanno accumulato quattro possessi pieni di vantaggio. A questo punto è cominciata però la rimonta del BEA, che ha spezzato i sogni di primo posto in classifica ai biancorossi. “Peccato per aver mollato nel finale” commenta coach Giacomo Torchio, “ma sono ugualmente contento per la prova di squadra. Abbiamo giocato un’ottima partita. E siamo stati anche un po’ sfortunati”. Il riferimento è ai crampi di Coeli e Iampietro, costretto a giocare solamente metà partita, e ai problemi di falli di Satta, 3 dopo il solo primo quarto. L’under 18 del BC proverà a tornare alla vittoria sabato 27 febbraio, nella sfida casalinga contro Crescentino.

BEA Chieri – MyGlass Basket Chieri 66-55 (8-20 23-17 19-11 16-7)
MyGlass Basket Chieri: Biarese, Savasta 1, Basno 11, Parisot 11, Pecorara 5, Coeli 11, Satta 4, Tripodi, Pesce, Piovano 4, Iampietro 6, Rusco 2. All. Torchio; vice all. Uliana

Commenta
(Visited 6 times, 1 visits today)

About The Author