Basket Chieri: il punto sulle giovanili

Non è stato un sabato sera semplice per i giovani under 14 del Basket Chieri, sconfitti sul parquet di casa del Palasport San Silvestro dal Derthona. Una formazione decisamente forte e organizzata, già affrontata un paio di volte nel campionato under 13 della passata stagione, che in questa occasione ha fatto la voce grossa imponendosi con un netto 26-120 (parziali 1-28 9-39 4-21 12-32). “Non è stato un buon match per noi” commenta coach Andrea Savaglio, “la sconfitta fa ovviamente parte del gioco ma ciò che non mi è piaciuto è stato l’atteggiamento della squadra. Non abbiamo dato il massimo e abbiamo approcciato la sfida con scarsa concentrazione”.

“Probabilmente i ragazzi hanno accusato un po’ di tensione e Derthona ne ha approfittato” prosegue il tecnico biancorosso, “noi non siamo riusciti a difendere come provato in allenamento e abbiamo concesso canestri a ripetizione. Non ci resta che tornare a lavorare sui nostri errori e affrontare le prossime partite con più determinazione”. L’occasione per risollevarsi arriverà domenica mattina, quando l’under 14 del Basket Chieri sarà in trasferta contro la Scuola Basket Asti.

Basket Chieri – Derthona 26-120 (1-28 9-39 4-21 12-32)
Basket Chieri: Malai Mare 13, Sabato 9, Lanza 2, Chiara 2, Savio, Martinello, Giannetta, Baffoni, Fucile, Murgia, Franco, Torac. All. Savaglio
Derthona: Pace 21, Lisini 21, Denicolò L. 19, Cremonti 16, Denicolò G. 14, Cabella 9, Viale 7, Liava 5, Franchini 5, Malvicini 3, Olivieri, Nocenti. All. De Ros

 

Una vittoria e una sconfitta per il Basket Chieri nelle due partite giocate al Palasport San Silvestro dopo la presentazione ufficiale di tutte le squadre, andata in scena ieri pomeriggio con la partecipazione di dirigenti e sponsor – Myglass – e con le foto di rito. Il primo incontro ha visto protagoniste le giovani biancorosse dell’under 16, opposte alla Polisportiva Pasta fanalino di coda della classifica. Che non è riuscita a smuovere la propria classifica, perché le chieresi, al termine di un’ottima prestazione, hanno vinto 54-32 (parziali 15-5 9-15 12-5 18-7), conquistando la seconda vittoria in stagione dopo quella ottenuta all’esordio a Novara.

Il primo quarto sorride alle padrone di casa, che salgono fino al più dieci e mettono una buona ipoteca sulla gara. Parziale recupero di Pasta nel secondo parziale, respinto con vigore dalle biancorosse nella ripresa. “Dopo l’intervallo le ragazze sono scese in campo determinate e hanno effettuato buone scelte offensive” commenta coach Alessandro Fumello, “abbiamo portato a casa il match grazie al gioco corale e al buon rendimento di tutte”.

Buona prova di Mariotto, classe 2002 e opposta a un reparto di “lunghe” classe 1999; fattore che non le ha impedito di mettere a segno addirittura 20 punti. Bene Gastaldi in difesa e Fumello, sempre attenta e reattiva sulle palle vaganti e, nonostante la piccola statura, a rimbalzo. Da segnalare anche i 10 punti di Riggi e, in generale, la performance di tutta la squadra, in continua crescita.

Il secondo appuntamento del sabato al palazzetto di Chieri ha invece visto i giovanissimi under 14 biancorossi sconfitti 120-26 dai pari categoria del Derthona, formazione decisamente competitiva e tra le favorite per il primo posto nel girone.

Basket Chieri – Polisportiva Pasta 54-32 (15-5 9-15 12-5 18-7)
Basket Chieri: Argoub, Fasano 10, Bedetti 4, Fumello 1, Quaglia 6, Baldassa 2, Riggi 10, Gastaldi 1, Menegnan, Vaccarella, Mariotto 20, Cochis. All. Fumello

Commenta
(Visited 4 times, 1 visits today)

About The Author