Basket Femminile Livorno: le U17 sono campionesse regionali

Si sono svolte nei giorni 2 e 3 Maggio a San Marcello Pistoiese le final four regionali Under 17 femminile. Le labroniche del BF Livorno si presentano alla manifestazione da prime in classifica, e insieme a loro Pallacanestro Prato, Galli San Giovanni Valdarno e Le Mura Lucca Spring.
Le semifinali della prima giornata avrebbero decretato i nomi delle due squadre qualificate per le fasi interzonali. Le bieffine, opposte a Le Mura Spring, non deludono le aspettative. Nella gara con le lucchesi partono subito fortissimo infliggendo alle avversarie un parziale di 16 a 2, imponendo fin da subito il loro ritmo ,grazie ad una difesa molto attenta e precisa e ad un attacco molto fluido e dinamico che permette poi di chiudere la prima frazione avanti per 17 a 6. Venti minuti poi giocati in sostanziale parità, dove le bieffine alternavano buone giocate a banali errori di distrazione che regalavano troppo alle avversarie, che riuscivano cosi a non far allontare definitivamente le ragazze di coach Castiglione. Nell’ultimo quarto le livornesi decidono che è ora di chiudere i giochi,serrano una difesa che risulta essere impenetrabile per le avversarie che,solo dopo 7 minuti di gioco ritrovano la via del canesto con due tiri liberi di Puccini, e due bombe nel finale a fil di sirena, ma il BF nel frattempo ha dilagato allungando nettamente il distacco e la partita si chiude col punteggio di 58 a 39 per le nostre ragazze che possono così festeggiare il primo obiettivo raggiunto.
La seconda gara vede Ceccarini e socie giocarsi il titolo di campionesse regionali con la Pallacanestro Prato, vincitrice dell’altra semifinale con la Pol. Galli Valdarno.
Quella con Prato è alla vigilia una partita sicuramente più tosta della semifinale, con un avversario ben preparato sia fisicamente che tecnicamente, e che richiede la amssima concentrazione per 40 minutI, ma le biancorosse sono determinate e anche in questa occasione è una partenza sprint delle livornesi a fare la partita, e dopo il canestro in avvio di Zolfanelli, per diversi minuti la Pallacanestro Prato non sblocca il tabellone, fino a quando 3 bombe consecutive di Borghesi, Trupia e Bibiani,lasciate troppo libere dall’arco, fanno rimpattare la gara e il primo quarto si chiude con le bieffine che conducono per 18 a 15.
Il secondo periodo si pre subito con 5 punti consecutivi di Caroti che danno il via ad un mini allungo delle livornesi che dilagano poi, grazie alla lunga Madera, veramente inarrestabile ieri, che sfrutta al meglio anche il suo strapotere fisico, guadagnando un fallo dopo l’altro che la mandano in lunetta, (saranno poi 18 i punti segnati solo su tiro libero per lei). Le pratesi però sono una squadra tenace e determinata e grazie a Zolfanelli e Trupia ricuciono di qualche lunghezza fino al meno 9 dell’intervallo lungo.
Nello spogliatoio Castiglione da la giusta scossa alle sue ragazze che al rientro sembrano delle ver furie,in difesa non concedono niente di niente, e in attacco brave a servire Madera sotto canestro che ad ogni azione viene mandata in lunetta, e all’iniizo dell’ultimi 10 minuti di gioco le bieffine sono ormai a più 21.
Spazio a tutte le gioctrici, sia da una parte che dall’altra, e un ultimo quarto di totale amministrazione, chiudono la finale sul punteggio di 60 a 55 in favore del BF e le ragazze possono così festeggiare il meritato titolo di Campionesse Regionali.
Non c’è tempo però per riposarsi infatti, subito da Venerdi 8 Maggio le ragazze prenderanno parte al conentramento interzonale di San Severino Marche e vennderanno cara la pelle per strappare uno dei due pass validi per le Finali Nazionali di categoria in programma a Porto San Giorgio dal 7 al 13 Giugno.
Avversarie del Bf nel concentramento saranno Pallacanestro Perugia (Umbria 1), Basket Parma (Emilia Romagna 2) e Ants Viterbo (Lazio 2).  Sicuramente un buon livello quello che le ragazze troveranno, da affrontare con la consapevolezza che con la giusta concentrazione il cammino di questo gruppo potrebbe essere ancora lungo.

SEMIFINALE
BF Livorno – Le Mura Spring  58 a 39

CECCARINI 14, BORGHI, ZORZI, SIMONETTI 5, MONTIANI 5, CASTIGLIONE, DODOLI 2, FANFANI, CAROTI 2, FANTOZZI 6, BENEDETTINI 4, MADERA 20. ALL. CASTIGLIONE

FINALE
BF Livorno – Pallacanestro Prato 66 a 50

DE RAFFAELE, CECCARINI, ZORZI, SIMONETTI 4, MONTIANI, CASTIGLIONE 2,DODOLI 4, FANFANI 2, CAROTI 10, FANTOZZI 5, BENEDETTINI 7, MADERA 32. ALL. CASTIGLIONE

Commenta
(Visited 302 times, 1 visits today)

About The Author