Basket Femminile Livorno, l'Under 19 chiude la regular season al primo posto

Ultima giornata della regular season del campionato Under 19, scontro diretto tra BF Livorno e Global Cargo Prato che si contendevano la prima posizione ormai da inizio campionato. La gara di andata vide sorridere le pratesi, dopo una partita punto punto per circa 35 minuti, dopo i quali le biancorosse si dovettero arrendere con uno scarto di 5 lunghezze.
L’inizio di gara è tutto di marca Global Cargo che partono fortissimo piazzando subito uno 0 a 9, grazie ai canestri di Bencini e Trupia e la tripla di Zolfanelli, e il BF è costretto ad un timeout. Al ritorno in campo le  labroniche sbloccano il tabellone con Madera,subito replicata dalla solita Trupia. E’ sull 11 a 2 per le ospiti che inizia la rimonta livornese, che piazza un controbreack di 9 a 0 portandosi di nuovo in parità con Prato, che non trova il canestro fino agli ultimi minuti del quarto quando con due canetsri a fila si riporta sul 11 a 15 e chiude la prima frazione in vantaggio di 4 lunghezze. Il secondo quarto vede le padrone di casa che, scese in campo con grande carattere e determinazione, prima ricuciono lo svantaggio con una tripla di Simonetti e poi il sorpasso con Madera, per non fermarsi più e con 10 minuti quasi perfetti ,con un attacco fluido che offre buone soluzioni a tutte le bieffine e buone percentuali anche alla dalla lunga e ,soprattutto, con ua difesa aggressiva (punto di forza di questo gruppo) molto attenta e precisa che risulterà essere impenetrabile, infliggono un parziale di 20 a 2 alle avversarie che segnano solo sul finale. Si va al riposo lungo dunque sul 31 a 17 per le locali. Alla ripresa le avversarie appaiono meno spaesate e più agguerrite nel tentare la rimonta ma le livornesi non perdono concentrazione, si ha un totale equilibrio per tutta la frazione di gioco, in cui il divario rimane invariato e si va agli ultimi 10 minuti sul 41 a 27.
BF decide che è ora di chiudere definitivamente la partita e piazza un altro minibreack portandosi sul più 18, e impedendo alle avversarie di trovare il canestro per qualche minuto, che solo sul finale tornano a segnare di nuovo con Bencini e Trupia, ma ormai è troppo tardi, un altro canestro dalla lunga distanza e le biancorosse possono festeggiare sul 52 a 33 finale.
Risultato molto importante per questo gruppo che partecipa al campionato under 19 interamente con un gruppo under 16, essendo formato da due sole giocatrici ’98 e il resto ’99 ‘2000.
Ma non c’è troppo tempo per riposarsi, infatti avendo vinto la fase inizale adesso ci sono le final four regionali che decreteranno il campione Toscano e le due squadre che parteciperanno all’interzona di categoria.
Avversario del BF nella semifinale di Lunedi 9 Marzo sarà la GMV Ghezzano, qualificatasi quarta al termine di questa fase, mentre l’altra seminifinale vedrà Prato opposto al Le Mura Lucca Spring. Le due squadre vincenti di queste semifinali si giocheranno poi la finale regionale ed entrambe parteciperanno all’interzona del 30 Marzo per strappare uno dei pass disponibili per le Finali Nazionali di Battipaglia. Arrivati a questo punto l’obbiettivo interzona può essere raggiunto e le bieffine faranno di tutto per continuare a volare alto.

DE RAFFAELE, CECCARINI 8, ZORZI 7, SIMONETTI 11, CASTIGLIONE 5, DODOLI 2, FANFANI, RAPISARDA, FANTOZZI 2, BENEDETTINI 3, MADERA 14. ALL. CASTIGLIO ASS. ALL. MARTELLI

Commenta
(Visited 6 times, 1 visits today)

About The Author