Basket in carrozzina: i 12 convocati azzurri per Euro 2015

Il Direttore Tecnico della Nazionale italiana di basket in carrozzina ha annunciato questa mattina i nomi dei dodici atleti convocati per i prossimi Campionati Europei, in programma a Worcester dal 28 agosto al 6 settembre.

Due le novità rispetto al gruppo che la scorsa estate ha conquistato il prestigioso quinto posto ai Campionati del Mondo di Incheon (Corea del Sud): si tratta del ritorno di Marco Stupenengo (che prese parte agli Europei del 2013 a Francoforte) e dell’esordio assoluto di Giulio Maria Papi.

Età media della rosa abbassata a 32 anni, con tre ragazzi under 23 in squadra (Filippo Carossino, Francesco Santorelli e proprio Giulio Maria Papi). Confermato Matteo Cavagnini nel ruolo di capitano.

“Non sono mai stato così in difficoltà nello scegliere i 12 convocati”, ha detto coach Cappelletti, “e sono sinceramente dispiaciuto per chi non sarà presente con noi a Worcester. Ho dovuto fare delle scelte di natura tattica e purtroppo sacrificare giocatori che avrebbero avuto tutte le carte in regola per contendersi addirittura un posto da titolare. A loro dico che non devono sentirsi esclusi da questo gruppo, ma che sono comunque parte integrante di un progetto che sta facendo spediti passi in avanti. Per tutti loro è quindi solo un arrivederci”.

Gli azzurri fino a domani mattina sono in ritiro presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” dell’Acquacetosa; poi l’ultimo raduno dal 18 agosto a Tirrenia (Pisa), prima della partenza per la Gran Bretagna, dove l’esordio avverrà il 29 agosto contro la Svezia. In gioco nei prossimi Europei la qualificazione alle Paralimpiadi di Rio 2016, riservata alle prime cinque classificate.

 

CONVOCATI ITALIA

Fabio BERNARDIS (Polisportiva Nordest)

Filippo CAROSSINO (UnipolSai Briantea 84 Cantù)

Matteo CAVAGNINI (Santa Lucia Sport Roma)

Nicola DAMIANO (Cimberio HS Varese)

Jacopo GENINAZZI (Cimberio HS Varese)

Galliano MARCHIONNI (Amicacci Giulianova)

Giulio Maria PAPI (Santa Lucia Sport Roma)

Fabio RAIMONDI (Dinamo Lab)

Ahmed RAOURAHI (Santa Lucia Sport Roma)

Stefano ROSSETTI (Santa Lucia Sport Roma)

Francesco SANTORELLI (UnipolSai Briantea 84 Cantù)

Marco STUPENENGO (Santa Lucia Sport Roma)

 

Confermato lo staff tecnico, composto dal vice allenatore Roberto Ceriscioli, dal preparatore atletico Fabio Castellucci, dalla fisioterapista Scheila Bellito e dal medico federale dott. Luigi Gatta.

Commenta
(Visited 3 times, 1 visits today)

About The Author