Basket in carrozzina: riparte la serie A, tutti contro il Santa Lucia

Riparte nel pomeriggio di sabato 24 ottobre il massimo campionato italiano di basket in carrozzina con la prima giornata di stagione regolare. Il campionato 2015/2016 sarà composto da dieci squadre che si affronteranno due volte nel corso della regular season: le prime quattro della classifica finale accederanno alle semifinali playoff (da giocarsi con una doppia sfida casa/trasferta il prossimo 16/17 aprile); chi vince va in Finale Scudetto, da disputarsi al meglio delle tre partite dal 14 maggio.

Campione in carica il Santa Lucia Roma, protagonista insieme alla UnipolSai Briantea 84 Cantù delle ultime tre stagioni in Italia e in Europa: l’ultimo incontro tra romani e lombardi è avvenuto il gara 2 di finale scudetto nello scorso mese di maggio, partita rimasta storica per il basket in carrozzina italiano perché giocata all’interno di un Pianella completamente esaurito. Le due rivali si ritroveranno l’una di fronte all’altra solo il 14 novembre, per la quarta giornata di campionato, antipasto di quanto avverrà a Torino il 5 dicembre, quando in palio ci sarà il primo trofeo stagionale, la Supercoppa Italiana.

Il Santa Lucia Roma aprirà invece questa prima giornata alle ore 17, in casa contro il Padova Millennium Basket. Roster pressoché invariato e sempre Carlo Di Giusto in panchina, i romani andranno a caccia del ventiduesimo Scudetto della propria storia.

Alle 18 tutte le altre partite, con l’esordio della nuova UnipolSai Briantea 84 Cantù di Marco Bergna (tornato in Lombardia dopo l’addio del coach francese Malik Abes) in trasferta sul campo del GSD Porto Torres. Subito derby dell’Adriatico tra DECO Group Amicacci Giulianova (tra le cui fila spicca il nuovo acquisto Simon Munn, proveniente proprio da Porto Torres) e S. Stefano Sport Banca Marche di coach Roberto Ceriscioli.

Attesa anche per l’HS Cimberio Varese, tra le protagoniste della passata stagione, che esordirà sul campo della neopromossa Laumas Elettronica GiocoParma, mentre la Dinamo Lab, società nata da una costola della Dinamo Sassari, ospiterà la SBS Montello.

Tutte le partite saranno seguite con un servizio di play to play in diretta sul sito della Federazione, www.federipic.it.

Commenta
(Visited 3 times, 1 visits today)

About The Author