Basket in carrozzina: sabato la Supercoppa Italiana

Si assegnerà nel pomeriggio di sabato 5 dicembre il primo trofeo della stagione di pallacanestro in carrozzina: per il terzo anno consecutivo infatti il Santa Lucia Roma e la UnipolSai Briantea 84 Cantù si contenderanno la Supercoppa Italiana FIPIC. Appuntamento a Torino, presso il Palazzetto Sisport (via Domenico Oliviero 40), con palla a due alle ore 17. Nelle precedenti due occasioni, una vittoria a testa (Briantea 84 Cantù nel 2013 e Santa Lucia nel 2014).

Il Santa Lucia Roma ha dominato la scorsa stagione italiana, riuscendo a superare in ogni occasione i rivali canturini e conquistando, oltre alla Supercoppa, anche lo Scudetto e la Coppa Italia. Ottima anche la stagione europea della squadra guidata da Carlo Di Giusto, arrivata fino alle semifinali della Champions Cup, la massima competizione continentale per club. I romani in questo inizio di annata sono imbattuti: fin qui sei vittorie su sei in campionato, e primato solitario della classifica.

La UnipolSai Briantea 84 Cantù, rinnovata nello staff tecnico rispetto allo scorso anno (con l’arrivo di coach Marco Bergna al posto di Malik Abes), è invece al secondo posto, condiviso con la DECO Group Amicacci Giulianova: cinque vittorie fin qui, con l’unica sconfitta rimediata proprio a Roma contro il Santa Lucia lo scorso 14 novembre (53 a 50 il finale). La Briantea 84 Cantù ha conquistato il diritto di giocarsi la Supercoppa Italiana perché finalista della Coppa Italia 2015.

La partita sarà trasmessa da RaiSport 1 in diretta, con commento di Lorenzo Roata.

Commenta
(Visited 8 times, 1 visits today)

About The Author