Basket Villafranca - Bussolengo 65-69

IL DERBY VA A BUSSOLENGO
VILLAFRANCA – BUSSOLENGO 65 a 69

(19 – 23; 21 – 16; 12 – 17; 13 – 13)

Va al Bussolengo il primo derby veronese della serie C regionale. Era il big-match della giornata, seconda contro prima. Una vittoria dei castellani avrebbe significato ricompattare la classifica, invece i due punti vanno al Bussolengo che si porta a quota 12, imbattuta dopo 6 giornate di campionato. Le due compagini si conoscono molto bene: l’anno scorso in serie D regionale entrambi gli incontri andarono a favore dei gialloverdi con una vittoria roboante al primo incontro con più di 40 punti di scarto. Quest’anno invece il match è andato al Bussolengo, che nel finale punto a punto ha dimostrato più determinazione e meno stanchezza. La partita, come succede in molti derby, non è stata bellissima soprattutto negli ultimi due quarti, finiti con punteggio molto basso (25 a 30). Gli arbitri hanno lasciato molto correre (solo 15 i tiri liberi totali e solo 5 per i padroni di casa) e nessuno è uscito per 5 falli. Sicuramente un grosso rammarico per i castellani consapevoli che è dura vincere segnando 65 punti a partita e che bastava davvero poco per portare a casa la gara. Appuntamento per rifarsi sabato 1 novembre alle ore 18:30 in trasferta ad Albignasego (PD).

La cronaca della partita:

Villafranca parte con Ronzani, Damiani, Zanini, Montresor e Polettini. Bussolengo con Pacione, Pistorelli, Bertani, Molisani, Babic. Gli ospiti iniziano subito forte, aggressivi, precisi al tiro e grazie a due triple di Pistorelli si portano subito in vantaggio. Villafranca tiene l’urto con Zanini dalla distanza e Damiani. Babic dimostra subito perchè è il capocannoniere del campionato con canestri dalla media e su rimbalzo offensivo. Il quarto finisce con un leggero vantaggio di Bussolengo (19 a 23). Nella seconda frazione Villafranca comincia a prendere le misure degli avversari che trovano il canestro con molta più difficoltà. Montresor con un canestro e fallo in contropiede dà il primo vantaggio a Villafranca, Damiani continua a trovare buone iniziative. Pacione, Babic e Zenegaglia rispondono per Bussolengo e si va al riposo con i gialloverdi in vantaggio di una lunghezza (40 a 39).

Dopo la pausa lunga i castellani partono bene, tengono in difesa e grazie alle triple di Polettini e Felis si portano sul +7. A questo punto però qualcosa si inceppa, scelte sbagliate al tiro e palle perse, ma soprattutto la squadra smette di giocare in velocità. Pian piano Bussolengo recupera grazie alle iniziative di Pacione e sorpassa chiudendo la frazione sul 52 a 56. Ultimo quarto sostanzialmente in equilibrio, con percentuali molto basse da entrambe le parti e con Villafranca che sembra stanca a non riesce a correre come al solito. Damiani e Zanini (42 punti per loro alla fine del match) sostengono i padroni di casa che impattano a 2 minuti dalla fine. Villafranca non riesce più a costruirsi buoni tiri, ma a 50 secondi dalla fine ha comunque il possesso per andare in vantaggio che però non va a buon fine (65-66). Una bomba di Scolaro e un’altra palla persa dei gialloverdi chiudono praticamente il match.

Prossimo appuntamento in trasferta contro i padovani dell’Albignasego, sabato 1 novembre alle ore 18:30. 

ASD Basket Villafranca: Bertasini n.e., Pontieri 0, Tomasi n.e., Polettini 12, Felis 5, Zanini 17, Capasso n.e., Montresor 3, Ronzani 3, Damiani 25, Panzarini n.e. Allenatore: Ugo Schiavo

Basket Bussolengo (VR): Pacione 14, Vanzini 4, Friggi n.e., Pistorelli 11, Molisani 4, Zenegaglia 6, Bertani 5, Scolaro 8, Babic 17, Bortolameazzi n.e., Belfantu n.e. Allenatore: Zappalà

Note: Tiri liberi: Villafranca 2/5. Bussolengo 8/10. Usciti per 5 falli: nessuno

ASD Basket Villafranca – Ufficio Stampa

web: http://www.basketvillafranca.it

mail: info@basketvillafranca.it

Commenta
(Visited 8 times, 1 visits today)

About The Author