Il giovanissimo centro di 2,01 m, preveniente da San Marino, è un 2001 cui piace giocare spalle a canestro, ma che non disdegna il tiro da fuori. Nel frattempo la società riconferma Gabriele Fin anche per la stagione 2020-21.

Arriva da San Marino con eccellenti credenziali il nuovo under 20 del Bologna Basket 2016: Tommaso Felici, centro di 201 cm, nato il 17 ottobre 2001. Tommaso ha giocato l’ultima stagione sia nei Titans di C Silver, segnando 115 punti (PPG 6,8) in 17 gare, con un ‘best score’ di 13, che nella Under 18 dell’Eccellenza nazionale della Pallacanestro Titano (224 punti in 16 partite, con migliore prestazione di 25 punti). Ottime cifre che lo hanno portato anche in Nazionale.

Felici ha sempre militato a San Marino fin dalla Under 13: “Ma sentivo il bisogno di nuove esperienze ed occasioni – precisa – Finito il liceo, Bologna con la sua Università era il logico passo successivo. Il Bologna Basket è il posto giusto per poter continuare a coltivare la mia passione e contemporaneamente a studiare per il futuro (è già iscritto ad Ingegneria per l’ambiente e il territorio – NdR), in una materia che mi affascina e in cui credo di avere buone prospettive occupazionali”.

“Fino a qualche anno fa ero un centro puro – prosegue – ma negli ultimi tempi sto cercando di allargare le mie opzioni d’attacco, tirando fuori dal pitturato e provando

anche da ala grande. Come gioco mi sento a mio agio dentro l’area, specie nell’uno contro uno che è il mio punto di forza, nei rimbalzi ed anche nella difesa sui lunghi, dove ho avuto ottime dritte da un giocatore esperto come Saponi. Posso invece migliorare come rapidità di piedi, trattamento di palla e tiro da 3. E poi devo diventare più duro dal punto di vista agonistico, ci sto lavorando parecchio.”

“Siamo una squadra giovane – conclude il giovanissimo centro sanmarinese – e di solito sono proprio queste a sorprendere. Per cui sono ottimista e, pur con tutta l’umiltà necessaria, penso che possiamo fare molto bene anche in B”.

Nel frattempo la società rossoblu ha confermato uno dei suoi giocatori più rappresentativi, Gabriele Fin, nella scorsa stagione capitano del BB2016 e al quarto anno consecutivo con il team bolognese.

Comunicato a cura di Luca Regazzi, Ufficio Stampa BB16.