Vigilia di campionato per il Bertram Derthona, impegnato a Latina nella seconda trasferta consecutiva in questo avvio di campionato. L’avversaria dei bianconeri è la squadra allenata da coach Gramenzi, reduce dal successo casalingo contro Trapani: si tratta di una compagine ʺdotata di talento e spregiudicatezza – commenta coach Pansa – come dimostrano gli 86.5 punti di media che ha segnato nelle prime due uscite tirando con il 40% da tre punti. Tavernelli è il motore del loro gioco, al suo fianco agiscono due giocatori di classe come Lawrence e Fabi, mentre sotto canestro hanno lunghi atipici che corrono e allargano il campo. Dalla panchina si alzano giovani che danno grande freschezza e atletismo alle loro rotazioniʺ.

Il Bertram, dal canto proprio, ha voglia di rivalsa dopo le due sconfitte patite nelle prime giornate del torneo: a tale proposito in settimana ʺè stato svolto un lavoro molto intenso sia sul campo sia per quanto riguarda la durezza mentale. In settimana ho visto grande desiderio, lo stesso – prosegue coach Pansa – che dovremo avere domani in partita. Non dobbiamo farci condizionare dalla brutta prova di sabato scorso ma ripartire da quanto di buono abbiamo messo in campo contro Siena, forti di una settimana caratterizzata da un lavoro eccellenteʺ.

La trasferta di Latina presenta diverse difficoltà, anche perché ʺda un punto di vista fisico è difficile sostenere due gare in trasferta consecutive. Dobbiamo superare questo aspetto con la durezza mentale: ad oggi non dobbiamo pensare a quanti km abbiamo percorso, ma a cosa fare per togliere lo 0 dalla nostra classificaʺ. Tra i fattori che potranno indirizzare la gara, coach Pansa individua ʺla qualità che metteremo nelle nostre esecuzioni offensive e la capacità che avremo di sporcare il loro ritmoʺ.