Biella, coach Carrea: "Due vittorie esaltanti in trasferta, non facciamo l'errore di pensare che in casa sia facile"

Riprende dal Biella Forum il cammino in campionato dell’Angelico, forte di quattro punti conquistati sui difficili campi di Agrigento e Virtus Roma e del piazzamento in vetta alla classifica, sempre più salda al comando del girone Ovest. Domenica – palla a due alle ore 18.00 – Niccolò De Vico e compagni ospiteranno la Benacquista Assicurazioni Latina, prima di due avversarie ravvicinate di scena sul parquet biellese e reduce da cinque successi nelle ultime sei uscite stagionali. Per i rossoblù, unico team in campionato a vantare l’imbattibilità interna, il mirino è puntato sulla decima vittoria consecutiva tra le mura amiche, record storico raggiunto nella stagione 2000/2001 dall’allora Fila Biella.
L’AVVERSARIO
La determinazione e l’energia non mancano nella compagine nerazzurra che, anche per questa terza stagione in Serie A2, ha puntato su una squadra molto giovane. La Società continua a portare avanti l’ambizioso progetto che mira a coinvolgere ampiamente i giovani cestisti del territorio pontino, con l’obiettivo di farli crescere e migliorare, creando un vivaio importante per la prima squadra. Per il ruolo di playmaker, Latina ha puntato sul rookie DeShields, arrivato in Europa con l’ambizione di mettersi in mostra per attirare l’attenzione di club importanti; determinante la sua intesa con Rullo (out con Scafati e Agrigento per un problema fisico), che al suo terzo anno in A2 è il principale terminale offensivo. L’ala piccola, Uglietti, ex Pallacanestro Biella, sta dimostrando di aver raggiunto la maturità per avere un ruolo rilevante nella categoria, così come l’americano Arledge che, uscito da George Mason, dopo una stagione in Svizzera, sta cercando di affermarsi in un campionato europeo di maggior rilievo. Il centro Poletti, con i suoi 28 anni, è il giocatore più esperto della formazione di coach Franco Gramenzi.
Il quintetto: DeShields, Rullo, Uglietti, Arledge, Poletti.
I ROSTER
Angelico Biella: 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Michael Hall, 12 Federico Massone, 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico (cap.), 22 Mattia Udom, 23 Matteo Pollone, 27 Luca Rattalino, 32 Amedeo Tessitori, 33 Samuele Pasqualini.
Head coach: Michele Carrea.
Assistant coach: Francesco Viola/Luca Baroni.
Benacquista Assicurazioni Latina: 3 Marco Passera, 5 Jonathan Arledge, 7 Semir Mathlouthi, 8 Mitchell Poletti, 9 Matteo Ambrosin, 11 Roberto Rullo, 15 Keron DeShields, 16 Lorenzo Uglietti (cap.), 18 Giovanni Allodi, 21 Andrea Pastore, 22 Alfondo Di Ianni, 30 Edoardo Piccinini.
Head coach: Franco Gramenzi.
Assistant coach: Giuseppe Di Manno.
GLI EX
Lorenzo Uglietti (cresciuto nelle giovanili di Pallacanestro Biella, aggregato in prima squadra nella stagione 2012/2013).
LA SQUADRA ARBITRALE
Angelico Biella-Benacquista Assicurazioni Latina sarà diretta dal Sig. Andrea Bongiorni di Pisa (PI), dal Sig. Luca Maffei di Preganziol (TV) e dal Sig.ra Chiara Maschietto di Treviso (TV).
L’ULTIMO PRECEDENTE
Domenica 31 gennaio 2016
Angelico Biella-Benacquista Assicurazioni Latina 74-71
Parziali: 16-22, 34-38, 50-49.
Angelico Biella: Hall 2, Ferguson 24, Banti, La Torre 4, Infante 13, Venuto 6, L. Pollone, De Vico 12, Rattalino n.e., Pierich 13, Svoboda. All.: Carrea.
Benacquista Ass. Latina: Veccia 3, Grande 18, Tavernelli 13, Tagliabue 2, Ihedioha 6, Uglietti 14, Mei 10, Pastore 3, Di Ianni, Mosley 2. All.: Gramenzi.
PAROLA AI ROSSOBLÙ
Coach Michele Carrea: «Abbiamo concluso con due esaltanti vittorie in trasferta la serie di partite di inizio anno, figlie di un percorso che è passato anche dal momento difficile delle tre sconfitte consecutive con Scafati, Casale Monferrato e Siena. I successi ad Agrigento e a Roma ci hanno dato sicurezza, le tre sconfitte di inizio anno più desiderio e più volontà di fornire prestazioni in trasferta sufficienti per portare a casa i due punti. Ci siamo riusciti, ora l’errore più banale sarebbe quello di pensare che in casa le cose possano essere più facili. Sappiamo che le squadre vengono al Biella Forum consapevoli di dover disputare prestazioni straordinarie per strappare la vittoria e con la motivazione di quelli che giocano contro i primi della classe. Domenica affronteremo Latina, squadra ben attrezzata, con giocatori di qualità, italiani di grande esperienza nella categoria e due americani che nel percorso della stagione sono cresciuti partita dopo partita e vivono un momento estremamente positivo. Per ottenere i due punti dovremo giocare con la stessa energia che abbiamo messo sui difficili campi di Agrigento e Roma, sapendo che dalla nostra torneremo ad avere il pubblico pronto a esserci da stimolo. Dovremo essere i primi però ad accendere la gente e la partita, a far sì che sia giocata sui nostri ritmi e con i nostri punti di forza».
Luca Pollone: «Domenica arriva Latina, quadra da temere per come ha costruito il suo campionato e per la qualità dei suoi giocatori. Sottovalutandoli commetteremmo un grave errore, non va fatto da nessun punto di vista. Dovremo giocare una partita attenta, confermare i nostri miglioramenti e non fare passi indietro rispetto alle ultime uscite».
I MEDIA UFFICIALI
L’incontro sarà disponibile in diretta streaming su LNP TV Pass, la piattaforma web tv ufficiale di Lega Nazionale Pallacanestro che consente di seguire tutti i match della stagione di A2 Citroën. ReteBiella TV/Telebiella (canali 91 e 190 del ddt), televisione ufficiale della compagine biellese, trasmetterà in differita la partita nella serata di lunedì alle ore 21.00 e martedì alle 13.30. Videonovara (canale 86 del ddt) trasmetterà invece martedì sera alle 23.30, mentre su TeleRitmo (canale 87 del ddt) il match andrà in onda mercoledì alle ore 21.00. La partita dell’Angelico verrà inoltre seguita in diretta radiofonica sulle frequenze di Radio City (Biella 89.90 Fm), radio ufficiale dei lanieri. Da quest’anno, tifosi e appassionati avranno inoltre la possibilità di seguire il racconto testuale del match con tutte le azioni di gioco collegandosi sulla homepage del sito www.pallacanestrobiella.it o raggiungendo dal proprio smartphone la sezione “live” dell’App rossoblù AngelicoBiella (disponibile per dispositivi iOS e Android). Verranno inseriti poi aggiornamenti al termine del primo tempo e a fine gara sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter del Club. Nel post partita, i canali web ufficiali dei rossoblù ospiteranno la cronaca della partita, il tabellino, la fotogallery e le voci dei protagonisti in sala conferenze.
INFO PER I TIFOSI
Numerose come sempre le attività extra cestistiche e le iniziative dei Partner rossoblù. All’ingresso della tribuna verde ci sarà lo stand Errea con tutti i prodotti del merchandising di Pallacanestro Biella affiancato da V2, che ha ideato una collezione di abbigliamento griffata rossoblù. La tribuna gialla per l’occasione si riempirà di calore con oltre 500 dipendenti del Gruppo Banca Sella, supportati dai ragazzi del Settore Giovanile griffato Banca Sella. Per quanto riguarda gli spettacoli, a cantare l’inno nazionale prima della palla a due sarà Aurora Calabrese dell’accademia di canto “Perosi” di Biella, che si esibirà poi anche nell’intervallo della partita. Ricordiamo infine che nel pomeriggio di domani, sabato 4 febbraio, dalle ore 16.00 i campioni dell’Angelico saranno presenti al Centro Commerciale “Gli Orsi”, all’interno della “zona bimbi”, per giocare con i piccoli tifosi e ricevere tutto il sostegno in vista del big match di domenica. La Società metterà inoltre a disposizione dei presenti 20 biglietti omaggio per la partita.

Commenta
(Visited 33 times, 1 visits today)

About The Author