La Germani Basket Brescia paga dazio alle tante assenze e lascia semaforo verde alla Reale Mutua Torino nella III Edizione del Memorial Giuseppe Patti, disputata a Lumezzane. Con rotazioni ridotte all’osso, costretta a minutaggi del tutto inusuali per questa fase della stagione, la Leonessa è costretta a rincorrere per tutto il match. Eppure, gli extrasforzi compiuti dal quintetto di Vincenzo Esposito portano i biancoblu a giocarsi la gara fino all’ultimo possesso, che alla fine premia Alibegovic e compagni con il punteggio di 81-84.

Una gara di rincorsa, quella della Leonessa, costretta a lasciare ai box pedine fondamentali come Moss, Sacchetti, Koenig e Ceron, senza dimenticare gli ‘iridati’ Vitali e Abass e un paio di giovani che avrebbero fatto sicuramente comodo. L’emergenza si palesa sin dalla scelta del quintetto, con Horton schierato da numero 3 assieme a Zerini e Cain.

Chimica ed equilibri a questi livelli non si improvvisano mai, tanto più contro una formazione equilibrata e di talento come Torino. L’8-20 maturato dopo 5′ di gioco ne è la prova, anche se Brescia non si lascia intimidire dall’inizio perfetto dei suoi avversari e, seppur lentamente, alza il volume della propria difesa e inizia a macinare gioco e canestri.

Oltre all’impossibilità di scendere in campo con il roster migliore, il rammarico più grande della serata della Leonessa è quello di non essere mai riuscita a completare la rimonta: -8 dopo i primi 10′, -4 all’intervallo lungo, -2 al 30′, maturato pochi istanti dopo aver raggiunto la parità sul 61-61.

Con un Lansdowne da 31 punti, in doppia cifra assieme a Horton (18), Italiano (12) e Laquintana (11), Brescia resta sempre in scia agli avversari, che trovano in Marks (24 punti) la chiave per portare i piemontesi alla vittoria. Un risultato che in questa fase della stagione comunque conta poco: recuperare le energie di chi tira la carretta da un mese a questa parte e poter contare sui giocatori che non sono potute scenderi in campo al PalaLumenergia diventa la priorità di questa fase della stagione.

“Non è certamente mancata la voglia, sono mancati i giocatori – spiega coach Vincenzo Esposito -. Eravamo senza metà squadra, peraltro contro un’ottima formazione, una delle pretendenti alla promozione dalla Serie A2. La cosa più preoccupante è il fatto di aver trascorso una settimana di allenamenti a ranghi ridotti: lavorare in 8-9 alla lunga rischia di essere penalizzante. Dispiace non poter presentare la squadra al completo, stringiamo i denti e andiamo avanti”.

“Speriamo innanzitutto di recuperare la salute – conclude Esposito -. Sabato a Parma dovrebbe rientrare in gruppo Moss, anche se ha saltato tutta la settimana di lavoro, e aggiungeremo Sacchetti, che però è stato con noi solo un paio di giorni, praticamente senza allenarsi. Koenig, invece, al momento non è in grado di essere convocato, speriamo di poter recuperare e schierare presto anche lui. Andiamo avanti con fiducia, sapendo che i ragazzi ce l’hanno messa tutta: i giocatori bravi ce l’abbiamo, bisognerebbe solo averli a disposizione”.

GERMANI BASKET BRESCIA-REALE MUTUA TORINO 81-84 (18-26, 37-41, 61-63)
Germani Basket Brescia: Zerini 2, Cain 4, Laquintana 11, Lansdowne 31, Dalcò 3, Thioune, Guariglia, Italiano 12, Horton 18, Moss ne, Sacchetti ne. All: Esposito
Reale Mutua Torino: Alibegovic 14, Marks 24, Cappelletti 9, Cassar, Campani 6, Pinkins 17, Ianuale, Toscano 3, Jakimovski, Traini 2, Diop 9. All: Cavina
Arbitri: Begnis di Crema, Grazia di Bergamo e Fusari di Brescia.

Comunicato a cura di Ufficio Stampa Basket Brescia Leonessa.