Brescia, ufficiale l'arrivo di Tommaso Laquintana

Germani Basket Brescia è lieta di annunciare l’acquisto di Tommaso Laquintana, playmaker di 188 cm, che nell’ultima stagione ha vestito la maglia di The Flexx Pistoia. Il contratto che lo legherà a Basket Brescia Leonessa sarà valido per la stagione 2018-2019, con un’opzione anche sulla stagione successiva.

“Sono onorata di portare Tommaso Laquintana a Brescia – le parole di Graziella Bragaglio, presidente di Basket Brescia Leonessa -. Sono convinta che in un contesto consolidato come il nostro abbia grandi margini di crescita, seguendo soprattutto l’esempio di un giocatore come Luca Vitali, con il quale condivide il ruolo e dal quale potrà apprendere molto. Mi auguro che possa arrivare con la gioia e la voglia che contraddistingue Brescia in questo momento e che abbia la stessa energia e lo stesso desiderio di fare bene di tutto il resto del sistema”.

“Conosco Tommaso dal 2010, quando faceva parte della Nazionale Under 15 – spiega coach Andrea Diana -. Io ero l’assistente allenatore di quella squadra e da quel momento ho iniziato a seguire le sue stagioni, colpito dal temperamento del suo carattere. Tommaso si è saputo migliorare costantemente fino ad essere considerato una buona prospettiva per la Serie A: sono convinto che saprà inserirsi alla perfezione nei nostri meccanismi e dare il suo contributo alla squadra”.

“In questo periodo ho ricevuto offerte da parte di tante squadre ma Brescia è stata la mia priorità, perché penso che sia il posto ideale dove poter migliorare – afferma il playmaker pugliese -. So che potrò imparare tantissimo da Luca Vitali e questo ha avuto un peso sulla mia scelta, così come il bellissimo progetto che Brescia ha saputo costruire in questi anni, coronandolo con la partecipazione alla coppa europea. Ho bellissimi ricordi dell’Eurochallenge che ho disputato a Biella: so che l’EuroCup sarà una competizione di un livello più alto ma disputarla è una sfida che mi attira molto ed è stato quel qualcosa in più che mi ha spinto a scegliere la Leonessa”.

LA SCHEDA – Tommaso Laquintana, classe 1995, è originario di Monopoli. Inizia il suo percorso cestistico a Ruvo di Puglia, esordendo giovanissimo fra i senior nella stagione 2011-2012 nell’allora campionato di DNA. Nella stagione seguente si trasferisce al CUS Bari, dove mette in mostra le sue doti e suscita l’interesse dell’Orlandina Basket, che lo ingaggia e nel 2013 lo fa esordire in A2 appena 18enne. Dopo aver raggiunto la finale playoff di A2, poi persa contro Trento, il playmaker approda in prestito a Biella, con cui partecipa all’EuroChallenge e disputa i quarti di finale playoff del campionato di A2.

Dopo la parentesi in Piemonte torna a far parte del roster di Capo d’Orlando, disputando due stagioni nelle quali centra una salvezza e un’inattesa qualificazione ai playoff scudetto. Lasciata la Sicilia, viene ingaggiato da The Flexx Pistoia, con la quale colleziona una stagione positiva, con 26 presenze, 6.7 punti, 3.1 rimbalzi e 1 assist di media a partita.

Con la maglia delle Nazionali giovanili vanta complessivamente 33 presenze e 215 punti e la partecipazione agli Europei Under 20 del 2014 (in Grecia) e del 2015 (in Italia, a Lignano Sabbiadoro).

Commenta
(Visited 35 times, 1 visits today)

About The Author