Buon anno dalla Gessi Valsesia! Vittoria casalinga contro Trecate

GESSI VALSESIA BASKET:  97

B.C. TRECATE:                       68

 

Parziali: 16-15  41-35  68-53

 

 

VALSESIA BASKET: Giacomelli 28(5/6 da due, 5/7 da tre, 3/4 liberi), Quartuccio 7 (1/2 da due, 1/2 da tre, 2/4 liberi), Santarossa 10 (2/5 da due, 1/2 da tre,3/5 liberi), Zucca 13 (4/7 da due, 5/5 liberi), Paolin 14 ( 5/7 da due, 0/3 da tre, 4/4 liberi), Berardi, Tomasini ne, Dotti 3 (1/4 da due, 1/2 liberi), Giovara 1 (0/3 da due, 1/2 liberi), Gatti 21 (4/5 da due, 4/5 da tre, 1/1 liberi).

Coach: Lorenzo Pansa   Vice all.: Claudio Carofiglio – Francesco Gagliardini

Prep.atl.: Luca Perona    Fisioterapista: Giuseppe Cerutti .

 

B.C.TRECATE: Peroni 2 (1/3 da due, 0/3 da tre), Larizzate 3 ( 0/2 da due, 1/3 da tre), Grossini 7 ( 3/3 da due, 0/3 da tre, 1/2 liberi), Scrocco 20 ( 3/7 da due, 3/5 da tre, 5/5 liberi), Gerli 9 ( 4/8 da due, 1/2 liberi), Taffettani 12 ( 5/6 da due, 0/3 da tre, 2/2 liberi), Scaglia 6 ( 1/2  da due, 4/4 liberi), Amodio 2 ( 1/1 da due, 0/1 liberi), Colombo 5 ( 1/6 da due, 3/4 liberi), Cantone 2 ( 0/1 da due, 0/2 da tre, 2/4 liberi).

Coach: Angelo Cerina   Vice all.: A.Valente – S.Gambaro.

 

ARBITRI: Sigg. Jacopo Spinelli di Cantù e Paolo Sordi di Casalmorano.

 

Ieri sera, davanti a un numeroso e calorosissimo pubblico, i ragazzi di coach Pansa hanno chiuso l’anno nel migliore dei modi, battendo senza troppi patemi i cugini di Trecate. Alla vigilia del match, coach Pansa aveva avvertito i suoi giocatori che la gara poteva presentarsi insidiosa, e queste parole sono risultate più che mai profetiche e veritiere! Infatti i novaresi, allenati dall’ottimo coch Cerina, sono riusciti a mettere in difficoltà i nero arancio soprattutto nella prima frazione di gioco, nel secondo quarto hanno combattuto punto a punto, per poi piano piano spegnersi ,dopo la pausa lunga, e così gli Eagles sono usciti dai blocchi con la solita energia e atletismo andando a conquistare questa bella vittoria, regalata ai tifosi come augurio di buon anno!

LA CRONACA : coach Pansa fa scendere sul parquet il quintetto formato da Giacomelli, Quartuccio, Santarossa, Zucca e Paolin, replica coach Cerina mandando in campo Peroni, Larizzate, Grossini, Scrocco e Gerli. Partenza a razzo della compagine novarese che in un amen, con i canestri di Larizzate, Scrocco e Grossini arrivano fino all’ 11-15. Coach Cerina all’8 minuto chiama time-out e carica i suoi ma, al rientro in campo, gli Eagles reagiscono con veemenza con la premiata ditta Gatti- Zucca . Ed è proprio Dario Zucca a infilare il canestro del sorpasso a una manciata di secondi dalle fine del tempino, che si chiude a favore dei padroni di casa per una sola lunghezza : 16-15.

Nel secondo periodo, gli Eagles provano a prendere il largo, ma l’indomito Trecate ribatte punto a punto e riesce a rimanere in scia fino al pareggio di Scaglia 33-33.  A circa 30 secondi dalla fine il grintosissimo Giacomelli ( partita super di Olivier con 28 punti , bravo!) scaglia un fulmineo dardo da tre e il nostro capitan Santarossa recupera con autorità una palla preziosa, va a canestro e si procura fallo: 2+1 e 41-35. A 5 secondi dal termine del secondo quarto, Coach Pansa chiama time-out, si torna in campo, possesso palla Valsesia , sfera tra le mani di Paolin che tenta la tripla, sputata però dal ferro. Tutti a riposo con Gessi avanti di sei lunghezze: 41-35.

Al rientro dalla pausa lunga, i ragazzi di coach Pansa alzano l’asticella in difesa e in attacco iniziano a diventare cecchini implacabili. Apre le danze Giacomelli , seguito dalla bomba di  Santarossa e poi da  Dotti, Giovara e Zucca che riprende un tiro di Santarossa rimbalzato sul ferro avversario e delizia il pubblico con la sua energica “schiacciata”. Alla festa partecipa anche il nostro bravo play Quartuccio (ancora dolorante al piede)che recupera con atletismo una palla a centrocampo e s’invola a canestro: +12 e time-out chiesto da Trecate. Al rientro sul parquet la truppa valsesiana mette in scena lo show delle triple: inizia bomber Gatti ( 21 punti e 7 rimbalzi!), poi Quartuccio, infine Giacomelli e ancora Gatti. Il novarese Scrocco ( mvp di Trecate con 20 punti) non ci sta e dà un assaggio del suo innegabile talento andando a segnare una bella bomba e lottando su tutti i palloni, ma l’atletismo degli Eagles è veramente dilagante e i ragazzi valsesiani chiudono il terzo periodo avanti  di ben 15 lunghezze: 68-53.

In apertura dell’ultimo quarto è ancora Scrocco che prova a dare la carica ai suoi segnando la tripla che vale -10 dagli Eagles, ma i novaresi  non hanno ancora fatto i conti con l’energia di Olivier Giacomelli, che in poco più di 8 minuti segna ben 14 punti ( e tre super bomb), imitato da Gatti (bomba), e con i canestri di pistolero Zucca e quelli dell’indomito Paolin. A Trecate non resta che alzare bandiera bianca e arrendersi alla forte energia messa in campo dal quintetto di coach Pansa. A pochi secondi dalla fine del match, i tifosi dagli spalti chiedono alle aquile valsesiane di arrivare a cento punti, ma gli Eagles preferiscono non infierire, evitando di giocarsi l’ultimo possesso palla. Onore a Trecate che, specialmente nella prima frazione di gioco non ha mai mollato e che sicuramente, per il gioco piacevole che mostra, non merita di occupare l’ultimo posto in classifica con nessun punto conquistato. Finisce 97-68, gli Eagles sono chiamati sotto la curva a festeggiare  con i propri tifosi  questa bella e meritata vittoria! Bravi! E bravo naturalmente anche il sesto uomo in campo, che anche ieri sera non si è risparmiato, incitando per tutta la durata del match i propri beniamini…grazie di cuore supporters e tifosi nero-arancio!

Prossimo appuntamento per i ragazzi valsesiani sarà la prima trasferta del 2016 in terra romagnola sabato 02 gennaio 2016 alle ore 18:30 al PALA SPORT FLAMINIO – Via Flaminia 28 Rimini, contro BASKET RIMINI CRABS, squadra ostica e molto ben strutturata, reduce dalla sconfitta esterna contro Monsummano e quindi decisa a riscattarsi, specialmente davanti ai propri tifosi. Occorrerà pertanto mantenere alta la concentrazione e allenarsi con serietà e attenzione in settimana, tentando di recuperare le precarie condizioni fisiche di alcuni giocatori valsesiani. Questa partita in Romagna chiuderà il girone di andata del campionato di serie B girone A, per poi iniziare subito quello di ritorno mercoledì 6 gennaio 2016 ore 18:00  contro Etrusca San Miniato al Pala Loro Piana di Borgosesia. Sempre…

#GOOOOEAGLESS E BUON ANNO A TUTTI !!! 

Commenta
(Visited 18 times, 1 visits today)

About The Author