Buon esordio per Monopoli, piegato il Martina

L’Action Now! all’esordio in casa nella sua seconda stagione in C Silver contro il Valle D’Itria Martina. Entrambe le formazioni reduci da un primo turno vittorioso. Pubblico delle grandi occasioni con una folta rappresentanza martinese, che ha sostenuto i propri giocatori con una grande partecipazione emotiva.

Spettacolare inizio dai ritmi altissimi dettati dagli esterni delle due formazioni. Percentuali alte di realizzazione portano ad un piccolo allungo degli ospiti immediatamente rintuzzato da due bombe di Liaci subentrato dalla panchina. 23 a 21 per i viaggianti.

Il secondo quarto ha un copione diverso. Difese più arcigne e questa volta gli esterni che non riescono a spingere in contropiede portano a giocate continue sotto canestro. Ne approfittano i locali che passano a condurre in doppia cifra nella seconda metà del parziale. Il Martina si aggrappa alle giocate dei suoi colored per ridurre il divario. Si va all’intervallo lungo con un più 8 per l’Action Now!

Terzo quarto scoppiettante con tentativo di fuga del Monopoli. Il team di coach Terruli prova a rallentare le giocate dei locali alzando la difesa e passando poi passando ad una zona 3-2. Gibbs non si fa intimorire e mantiene i locali a distanza di sicurezza. Nel finale del parziale tanti errori gratuiti in entrambe le metà campo. Colnago, con una bomba allo scadere, tiene in vita gli ospiti. Più 6 per i locali e tutti pronti a dar battaglia nell’ultimo quarto.

Tanto agonismo ma si continua a sbagliare. Primi cinque attacchi caratterizzati da palle perse e air-ball. Martina è la prima a rimettere a posto le cose e ripassa in vantaggio. Ci si gioca la partita negli ultimi minuti. Due buone giocate difensive con contropiede riportano il Monopoli a più 3 a 4’ dalla fine. Partita tesa ma corretta. Antisportivo di Colnago che tiene per la maglia Liaci (grande prestazione per la guardia Action Now!): possibilità di chiudere la gara per i locali ma 0 su 2 ai liberi. Hamilton, certamente il migliore in campo per l’Action Now!, realizza però il possesso e a novanta i secondi dalla fine time out Martina. Sul più 8 dei locali coach Terruli si gioca le ultime carte. Lasorte trova un ottimo canestro ma sul successivo possesso offensivo il Martina perde palla. Ultimi 40 secondi con Gibbs che riporta sul più 7 i locali. Partita ormai vinta nonostante i tentativi degli ospiti 74 a 66 il finale.

L’Action Now! resta a punteggio pieno dopo le prime 2 partite, segnale importante e che dà fiducia al giovane coach Centrone ed al nuovo progetto biancazzurro.

ACTION NOW! MONOPOLI – VALLE D’ITRIA MARTINA FRANCA 74 – 66
(1° Q: 21 –23 ; 2° Q: 45 – 37; 3° Q: 61 – 55 )
ACTION NOW MONOPOLI: Hamilton 20, Gibbs 23, Gentile 0, Annese 10, Calabretto 0 , Giovinazzi 3, Stomeo 3, Mitrotti 4, Miccoli 0, Liaci 11, . All. Centrone , Ass. Zurlo
VALLE D’ITRIA MARTINA FRANCA:, Carmon-Okuro 9, Nwokoye 0, Lasorte 13, Grey 22, Colnago 13, Caroli 0, Terruli 0, Russo 0, Argento 9, Cassano n.e. Allenatore: Terruli, Ass. Bagordo
ARBITRI: Menelao e Sancilio

Commenta
(Visited 32 times, 1 visits today)

About The Author