C Regionale - Vittoria di Fogliano su Cervignano

Con gentile richiesta di pubblicazione o diffusione

 

Secondo successo consecutivo per la Geoclima Fogliano, largamente vittoriosa nel match casalingo con la Credifriuli Cervignano nonostante le assenze dell’infortunato Luppino e dell’acciaccato Raccaro, in panchina per onor di firma.

I padroni di casa hanno il merito di presentarsi sul parquet con la mentalità giusta, e fanno subito capire l’aria che tira mettendo a segno 23 punti nel primo quarto (9 di un ottimo Dreas e 5 in striscia del giovane Visintin) per il primo allungo sul +13. Nel secondo quarto l’Aibi pigia ancora sull’acceleratore e si porta a +18, ma non chiude la gara in contropiede e Cervignano prende coraggio, rientrando sino al -10 della pausa lunga con 7 punti di Contin.

Il break decisivo arriva nel terzo periodo, quando la Geoclima scatena tutto il suo potenziale offensivo e piega la resistenza dei bassaioli con un eloquente 27-11. Nell’ultimo quarto ampio spazio ai giovani da parte di entrambe le squadre, con Fogliano che chiude con cinque giocatori in doppia cifra e saluta col sorriso i primi punti in campionato degli under Tanzariello e Buttignon.

 

Coach Maurizio Zuppi si gusta il successo a fine partita: «Sono molto contento dell’approccio al match, siamo entrati in campo determinati e motivati. La difesa ha retto molto bene, mentre in attacco pur non registrando percentuali elevate abbiamo costruito buoni tiri. I giovani hanno risposto molto bene, più in generale posso affermare che tutti hanno portato il loro contributo in fase offensiva: ciò è determinante, perché ci permette di avere soluzioni molteplici ed essere meno prevedibili. Il nostro percorso di crescita continua, ci manca solo un po’ di continuità in modo da evitare blackout come quello del secondo quarto».

 

Nel prossimo turno, sabato 20 dicembre, la Geoclima Fogliano farà visita al Breg, palla a due alle 20.30 nella palestra Klabjan di San Dorligo della Valle.

 

GEOCLIMA AIBI FOGLIANO-CREDIFRIULI CERVIGNANO 81-53 (23-10, 37-27; 64-38)

GEOCLIMA AIBI FOGLIANO: Marras 7, Sdrigotti 2, Vassallo 10, Deana 11, Dreas 15, Visintin 10, Tanzariello 6, Buttignon 1, M.Piani, Petrovic 11, Raccaro ne, A.Piani 8. Coach: Zuppi.

CREDIFRIULI CERVIGNANO: Contin 16, Sbicego 4, Bertossi, Pipp 2, Vignuda, Mazza, Zucchetto 2, Bartolini 8, Nicoletti ne, Zorat 4, Di Just 17. Coach: Portelli.

Nessun uscito per 5 falli.

Arbitri: Mattia Vatta e Andrea Chenich di Trieste.

 

Ufficio stampa ASD A.I.B.I. FOGLIANO – Giuseppe Pisano

 

Commenta
(Visited 5 times, 1 visits today)

About The Author