C Silver Lombardia, Manerbio vince e agguanta i playout

Ultima di campionato e ancora tante cosa da decidere, Viadana vincendo si salva direttamente mentre Manerbio cerca con una vittoria per entrare nella griglia play out con la miglior classifica possibile che gli potrebbe dare la bella in casa nel primo turno. Partenza abbastanza equilibrata con Manerbio che si affida all’ esperienza di Corona servito con continuità sotto le plance e trova aiuto in Mombelli che prima ruba un pallone e realizza in contropiede poi penetra e subisce anche fallo. Per Viadana Mangiapane e Zerbini tengono a galla la squadra con tiri da 3 punti, dopo 5′ 9 a 11 per gli ospiti che provano un primo break con Guzzoni e Permon chiudendo il primo quarto 11 a 21. Si riprende a giocare e Viadana non vuol far scappare gli avversari e si avvicina nel punteggio con Caccia che colpisce da 3 insieme a Cacciavillani mentre Prati colpisce da sotto ma non disdegna il tiro da fuori. Si torna in parità sul 29 a 29 e subito dopo Caccia effettua il sorpasso. Dolzan con un fallo e canestro permette a Manerbio di rimettere la testa avanti, ma proprio sulla sirena la bomba di Neri manda al riposo con il vantaggio interno. Si torna a giocare e gli ospiti volano sul +8 in un amen con Corona padrone sotto canestro, Berthol che difende forte, Dolzan e Permon che colpiscono da fuori, Viadana però non vuol perdere e rischiare i Play Out, prova a rifarsi sotto e dopo aver toccato il massimo svantaggio -15 con coraggio finisce il terzo quarto sul 48 a 56.

Gli ultimi 10 minuti vede il Viadana tornare subito a ridosso del Manerbio ma ogni volta che i padroni di casa provano a dare la spallata definitiva gli ospiti sono sempre pronti a rispondere con canestri da fuori di Permon e da sotto Di Guzzoni. Sono proprio questi ultimi due a subire i falli determinanti per poter chiudere la partita ma sia Permon che Guzzoni sbagliano i tiri liberi del fallo sistematico dei Viadanesi. Orlandelli ha la possibilità di pareggiare siamo sul 71 a 73: a segno il primo sbaglia il secondo, qualche tocco, possesso Viadana ma la sirena mette fine alla contesa. Festa in casa Manerbio , disperazione in casa Viadana che dovrà disputare i Play out. Per il Manerbio comunque saranno Playout con lo svantaggio della bella fuori casa probabilmente con Cusano Milanino, con la consapevolezza di essere una buona squadra e la possibilità di giocarsela contro chiunque.

Viadana : Prati 14 Cacciavillani 18 Zamparelli 15 Orlandelli 15 Biondioli 4 Neri 5 Frisullo 1

Manerbio: Dolzan 2 Berthol 2 Mambelli D. 4 Permon 22 Corona 20 Guzzoni 14

Enrico Miluzzi

Commenta
(Visited 104 times, 1 visits today)

About The Author

Matteo Del Basso Matteo Del Basso, Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Salerno ed iscritto alla magistrale in Corporate and Communication dello stesso Ateneo, appassionato di sport ma soprattutto di pallacanestro. Collaboratore negli scorsi anni per NBA24 e attualmente per SalernoGranata.it.
Per Info