Al via a Varcaturo il primo Campionato Nazionale di Sand Basket

Tutto pronto per il primo Campionato Nazionale

Il 22 aprile a Varcaturo “Open Day Campania 2019”

Sarà una prima volta indimenticabile. Anzi, unica. Da lunedì 22 aprile, giorno in cui avverrà l’Open Day al Lido del Sole di Varcaturo (start ore 10:00), sarà infatti possibile giocare a basket anche in spiaggia. Già, proprio così. Tranquilli, non è uno scherzo. Tutto merito del Sand Basket, riconosciuto ufficialmente dall’Aics come disciplina sportiva nazionale, che sin dalla settimana prossima diventerà la grande attrazione dell’estate 2019. In lungo e largo per lo stivale tutti i cestisti e gli appassionati di pallacanestro (adulti, under, mini) si potranno sfidare per la conquista del titolo di Campione d’Italia: “L’attesa è ormai finitaracconta con un filo di emozione l’ideatore della disciplina Gianpaolo Porfidia a pochi giorni dal debutto ufficiale. Siamo pronti per il primo appuntamento, ci aspetta un’estate entusiasmante che vogliamo vivere con tutti gli amanti della palla a spicchi”.

Fissate le prime 10 tappe del campionato (Varcaturo, Pietrelcina, Gallipoli, Latina, Anzio, Reggio Calabria, Sassari, Reggio Emilia, Viareggio, Jesolo), altre 5 sono invece in via di definizione. Da aprile ad agosto, dunque, spettacolo assicurato sulle spiagge italiane, a settembre poi sarà la volta dell’imperdibile appuntamento conclusivo con la Finale Nazionale di Roma dove verrà messo in palio il primo titolo di Campioni d’Italia Sand Basket: “Ovviamente le regole saranno leggermente diverse da quelle classiche” – spiega il responsabile tecnico Raffaele Porfidia – “Il campo sarà più piccolo, 20×12, il canestro sarà più basso, 2,9 per i grandi e 2,5 per il mini, non esiste il palleggio ma il trascinamento di palla, il tiro da tre punti è consentito dopo i dieci metri ed in più è consentito fare massimo tre passi con la palla in mano prima di poter passare o tirare. Le squadre saranno composte da 4 giocatori, mentre le gare si divideranno in 4 tempi da 6 minuti nel caso dei grandi e 4 nel caso dei mini”. Ormai ci siamo, è tutto pronto per la prima palla a due in spiaggia.

Comunicato a cura di Sand Basket, Enrico Vitolo.

Commenta
(Visited 86 times, 1 visits today)

About The Author

Gianluca Zippo Nato a Formia il 13/01/1988. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, già collaboratore e redattore per Teladoiolamerica.net e Road2sport.com, il calcio, l’NBA e la F1 sono la mia malattia, ma il mondo dello sport mi affascina a 360°.
Per Info