Pur risoltosi con una sconfitta della Pallacanestro Cantù per 98-91, il derby del Forum con l’Olimpia Milano ha visto brillare la stella di Frank Gaines. Il 28enne nativo di Fort Lauderdale, Florida, ha messo a referto una prestazione monstre, con 44 punti (14/24 al tiro, 8/16 da tre).

Intervistato da La Provincia, Gaines ha commentato così la sua serata: “È stata la mia miglior prestazione in Europa considerando l’avversario, l’importanza della partita e quella del palcoscenico. Una serata che non dimenticherò mai“.

Ho capito immediatamente che ero in serata ma, a differenza di altre occasioni dove mi sarei accontentato, ho scelto di continuare a spingere anche nel secondo tempo” – prosegue – “Altre volte, sempre qui in Europa, mi era capitato di avere prestazioni con 20 o più punti già all’intervallo. Ma tendevo ad accontentarmi. Mi fermavo o comunque mi ritenevo già soddisfatto“.

Questa volta invece ho cercato di non perdere aggressività, per continuare a segnare senza sentirmi sazio” – aggiunge ancora Gaines – “Mi è stato tra l’altro riferito che mai nessuno prima con questa maglia aveva realizzato così tanti punti in un derby. Anche questa notizia mi gasa molto“.

A Gaines è piaciuto tanto il confronto con Mike James: “È considerato la miglior guardia in Italia e uno dei giocatori più forti in Europa. Ragion per cui volevo essere aggressivo contro di lui e mostrare alle persone presenti al Forum che anche io posso competere ad alti livelli e posso farlo contro chiunque“.