Casale - Latina per invertire la rotta

La partita Casale – Latina è una partita fondamentale per i rossoblu di coach Marco Ramondino. Entrambe le squadre sono appaiate in classifica, a quota 20 punti, con Latina in vantaggio avendo a favore, per ora, lo scontro diretto della gara di andata (+8 il finale per i laziali). Una vittoria equivarrebbe ad una passo in più per la corsa playoff.

GLI AVVERSARI – La Benacquista Latina arriva alla partita di domenica reduce da due vittorie nelle ultime cinque partite. Coach Franco Gramenzi, al suo primo anno sulla panchina di Latina, non ha più l’ala americana Chace Stanback, sostituito dal croato Ivan Novacic (11 punti, il 57% da 3 e 7 rimbalzi di media nelle due partite fin qui giocate). Grande attenzione al playmaker italiano Riccardo Tavernelli (13 punti con il 39% dalla lunga distanza, il 90% ai liberi e 4.2 assist) e al centro americano William Mosley, 11.8 punti, il 61% al tiro e 10.7 rimbalzi. Completano il roster, la guardia italiana Nicola Mei con 11.7 punti, il 41% al tiro da 2, l’86% ai liberi e 2.5 assist, la guardia Lorenzo Uglietti con 10.5 punti e il 59% da 2 e – dalla panchina – il play ex Biella Alessandro Grande e la guardia Andrea Pastore (40% dalla lunga distanza).

I PRECEDENTI – Sono tre i precedenti tra Casale e Latina, con la Novipiù che conduce con due vittorie. Il primo scontro avvenne nel campionato di Legadue 2009/2010, quando i rossoblu ottennero la vittoria in entrambe le partite del campionato: tra le mura amiche del PalaFerraris il risultato fu 86-72 (Fantoni 18) mentre a Latina, che quell’anno schierava l’ex rossoblù Donato Cutolo,  la Junior vinse 47-84 (Jackson 22). L’ultimo scontro risale alla gara di andata di questa stagione, con i laziali che si imposero 71-63 (Blizzard 15).

BORSINO JUNIOR – Tutto il roster sarà a disposizione di coach Marco Ramondino.

LE DICHIARAZIONI – Marco Ramondino –Latina è una squadra che è nella nostra stessa posizione di classifica e come noi arriva da un periodo difficile, a causa degli infortuni, dopo una prima fase di stagione brillante e come noi stanno inserendo un nuovo giocatore. Novacic è un giocatore molto esperto, un’ala che ha un ottimo tiro da 3 punti e sa aiutare al rimbalzo. Latina è una squadra molto brava nell’interpretazione del pick ‘n roll, ha un lungo come Mosley, la cui capacità di attaccare il ferro dopo il blocco è unica in questo campionato e costringe le difese a chiudersi. In questo modo punisce queste scelte difensive con un molto efficace tiro da 3 punti, grazie al fatto che ha ottimi tiratori che possono fare male sullo scarico, come Tavernelli, Novacic, Pastore, Mei e Ihedioha. Sono anche molto bravi a giocare in campo aperto e a imporre il ritmo della partita. Dal punto di vista difensivo, come tutte le squadre di Franco Gramenzi, sono preparatissimi sulle scelte degli avversari, sanno arrivare sotto pelle, togliere certezze e capire i punti di forza. A volte usano i cambi difensivi, altre volte la difesa a zona, ma sanno sempre mettere in difficoltà gli avversari e anche grazie a queste loro difese, riescono a generare dei possessi buoni per il loro gioco in velocità. Noi dobbiamo assolutamente fare dei passi avanti dal punto di vista della consistenza, sono mesi che il gruppo non lavora al completo, ma è anche il momento in cui bisogna in qualsiasi modo tornare alla vittoria e gettare le basi per un finale di stagione in crescendo, visto che il recupero di Fall e l’inserimento di Johnson ci danno i presupposti per poter anche riprendere a lavorare nel modo in cui vogliamo”. Kyle Johnson – So che abbiamo perso sette delle ultime otto partite, quindi è una gara molto importante per noi, e credo che il fatto di giocare in casa sia un vantaggio per noi. Dobbiamo restare concentrati e cercare di vincere. In classifica siamo nella stessa posizione, quindi mi aspetto una gara molto dura, sia dal punto di vista fisico che tecnico e noi dovremo essere preparati”.

NEL DOPOGARA…APERIJC! – Finita la partita, in occasione della Social Media Night, si svolgerà in Tensostruttura un apericena preparato dal MelaGodo di Villapoggio e animato dal DJ Set curato da Stay O’ Party. L’evento sarà aperto solo a coloro che avranno prenotato il proprio pacchetto compilando il form al seguente link http://eepurl.com/bP_e3z.

LE INIZIATIVE PER I TIFOSI – Partecipa a JC Coffee: sabato mattina in 4 bar della città (Amnesia CafèBar Civico 3Caffè Giolitti e Caffè San Carlo dal 1984) avrai la possibilità di vincere un biglietto per la partita di domenica sera.

HALFTIME GAME – Durante l’intervallo della partita, sul campo di gioco si sfideranno 2 ragazzi “social” che si dovranno esibire in una divertente e creativa gara di tiro a canestro. Il vincitore, scelto dal pubblico tramite una votazione sulla pagina Facebook della Junior Casale, si aggiudicherà un fantastico premio offerto dal 3 Store di Casale.

INFO UTILI – Si gioca domenica 21 febbraio al PalaFerraris, con palla a due alle ore 18, arbitrano Radaelli, Foti e Callea. La gara sarà raccontata in diretta sulla web radio ufficiale Radio Vand’A e in diretta video su LNP TV. Prevendita al PalaFerraris (sab 11/13 e dalle 16). Attiva, inoltre, la vendita online su vivaticket.it, con possibilità di scegliere manualmente il proprio posto e il “Print at home” per stampare da casa il biglietto d’ingresso, senza ritiro in cassa.

Commenta
(Visited 10 times, 1 visits today)

About The Author