Cava Basket fermato dagli Afragola Hawks nella prima di campionato

Prima partita della stagione e partita d’esordio in Promozione per la giovane società dilettantistica metelliana. Partita sofferta quella di domenica sera, svoltasi tra le mura del Palazzetto “Stadio Moccia” di Afragola. Agli Eagles non è bastato il cuore per riprendere le redini di una partita insidiosa e sfortunata.

I ragazzi del presidente Niccolò Farina, nonostante la sconfitta per 62-55, mantengono i nervi saldi e incassano il colpo, proiettandosi subito verso il prossimo incontro casalingo che li vedrà sfidare la Pol. Sorrento. C’è un po’ di rammarico nell’entourage cavese, non tanto per l’arresto che dopotutto, essendo la prima gara e fuori casa, ci poteva stare, ma soprattutto per non esser riusciti a battere un avversario che era assolutamente alla portata delle Aquile.

Forse non è stata la migliore versione del Cava Basket che ci si poteva aspettare e nella partita di avvio di stagione doveva forse scendere in campo con una mentalità diversa. Un approccio alla gara insolitamente timido – influenzato forse proprio dalla pressione per il primo match stagionale –, alcuni elementi importanti mentalmente fuori partita, alcune “sviste” arbitrali e un po’ di sfortuna sotto canestro, hanno decisamente condizionato la sfida. Oltre al valore tecnico delle due compagini, che hanno dato vita ad una gara combattuta e sofferta, c’è da dire che la grande intensità fisica messa in campo dalle contendenti ha sempre tenuto accesa la partita, regalando comunque uno spettacolo più che godibile.

Il fischio di inizio è stato fissato alle 19. La posta in palio era quella di cominciare col piede giusto la stagione. Gli Hawks sono i primi ad andare in vantaggio, chiudendo il primo quarto sul punteggio di 18-15. Durante il secondo quarto, le Aquile raggiungono e superano momentaneamente gli avversari, ma andranno a riposo sul 36-32. Nella ripresa, i “locali” impongono il proprio gioco sugli “ospiti”, lasciandogli poco spazio e raggiungendo (grazie soprattutto alla notevole percentuale di realizzazione dai tiri liberi) il risultato di 45-39 nel terzo quarto e di 62-55 nell’ultimo. Dando un’occhiata ai risultati parziali, si evince che i metelliani sono sempre rimasti in gioco, mantenendo un punteggio equilibrato, nonostante siano stati sotto per quasi tutta la partita: lo scarto maggiore raggiunto dai Falchi ai danni degli Eagles, è stato di 3 punti a fine primo quarto, mentre quello minore è stato di 1 punto nel secondo e ultimo quarto. Tra le note positive per i ragazzi di coach Bisogno, da segnalare le 6 magnifiche triple realizzate (4 di un fantastico Socci e 2 di “Bomber” D’Atri), che però non sono bastate per raggiungere e rimontare i Falchi di Afragola.

Oltre al palazzetto degli Hawks – dimostratosi quasi impeccabile, almeno per la categoria in cui militano –, a fare da cornice c’era il pubblico delle due tifoserie, costituito da una parte dal cospicuo gruppo di afragolesi e dall’altra da quello più modesto dei supporters CB – che ha seguito i propri beniamini lontano dalle mura amiche. Fiduciosi quest’ultimi per una stagione che dia merito agli sforzi della squadra neopromossa e che sia foriera dei successi e dei traguardi che spettano alla giovane società metelliana.

Gli Eagles hanno tutta l’intenzione di dimostrare che questa prima sconfitta è stata solo un incidente di percorso. Domemica prossima, 25 ottobre, all’Eagles Nest di San Pietro in Cava de’ Tirreni, alle 18:15, arriverà la Polisportiva Sorrento. Sarà l’occasione per l’immediato riscatto.

Nel frattempo, giovedì 22 ottobre, alle ore 19:00, all’interno dell’Aula Consiliare di Palazzo di Città, si svolgerà l’apertura dell’anno sportivo 2015/2016 del Cava Basket.

 

Tabellino punti

Cava Basket: D’Atri S. 19, Socci D. 16, Russo V. 10, De Masi E. 6, Avagliano G. 2, Santucci M. 2. All.re: Bisogno.

Afragola Hawks: La Gatta G. 13, Bruno F. 12, Cuccurese M. 12, Bruno F. 12, Poziello M. 6, Scafuto A. 3, Casillo D. 2, Cotena A. 2. All.re: D’Ambrosio.

Commenta
(Visited 54 times, 1 visits today)

About The Author