Cesarano Scafati a caccia della rivincita contro Aquila Palermo

Sarà senza una dubbio una sfida ricca di emozioni quella che vedrà protagoniste la Cesarano Scafati Basket contro la Nuova Aquila Palermo,  mercoledì 6 Febbraio alle ore 18:00 a Palermo, in quella che sarà la prima giornata di ritorno del campionato di Serie B, girone C.

All’andata hanno avuto la meglio i siciliani con i gialloblù che sono stati colti di sorpresa vista l’inesperienza nella serie, essendo stato quello l’esordio in B.
Oggi, però, la storia è diversa. Entrambi le squadre stanno vivendo un momento d’oro, con la Nuova Aquila Palermo reduce da 7 vittorie consecutive, e con la Cesarano Scafati Basket che nelle ultime otto gare ha portato a casa ben 8 successi. La posizione in classifica, inoltre, vede i due team molto vicini, a sole 4 lunghezze di distanza.

Guardando i numeri, infatti, la squadra palermitana staziona al terzo posto della classifica del girone C con ben 24 punti all’attivo, avendo portato a casa 12 vittorie su 15 gare disputate, 7 ottenute nelle ultime 7 giornate di campionato. Solo contro Eurobasket Roma, Palestrina, e Empoli gli uomini allenati da Coach Tucci non hanno avuto la meglio. Una squadra che vede la sua forza nella completezza del proprio roster che, almeno stando alle statistiche ufficiali, non vede nessun punto di forza particolarmente elevato sugli altri, ma vede un team compatto anche sui numeri. Guardando ai primi sei in riguardo alle medie punti, si può notare come i distacchi siano davvero esigui. Detiene la vetta Nelson Rizzitiello (11.1 punti per gara), subito seguito da Mauro Stella (10.9) e Marcello Cozzoli (10.4). Leggermente dietro, poi, Riccardo Antonelli (9.4), Federico Requena (9.2) e Bruno Ondo (9).

Dal canto suo, anche Coach Iovino con la sua Cesarano Scafati Basket, può vantare numeri importanti, non solo di squadra. I gialloblù, infatti, hanno chiuso il girone di andata al quinto posto del girone, con ben 20 punti, conquistando 10 vittorie su 15 gare, di cui 8 ottenute nelle ultime 8 giornate di campionato. Analogamente a quanto detto per Palermo, anche la Cesarano, vanta di un roster compatto che non propende all’affermazione del singolo, ma al successo dell’intero team, portando al tiro tutti i suoi cestisti. Anche in questo caso, i numeri lo dimostrano.
Detiene la testa della classifica della media punti per gara il playmaker Vincenzo Di Capua con i suoi 13.9, subito ricorso dal capitano Ernesto Carrichiello (13.6), da Marko Mlinar (11.7) e da Nik Petrucci (10.7). Da sottolineare, inoltre, il dato relativo ai rimbalzi per Mlinar, il quale detiene la vetta della classifica generale con ben 13.3
rimbalzi vincenti di media per gara. Sempre convincenti, inoltre, le prestazioni di Biagio Sergio il quale infatti risulta essere il più utilizzato da Coach Iovino con una media di 32 minuti a partita.

Insomma, sarà, senza dubbio una sfida tra titani, con entrambe le squadre che proveranno a fissare un ulteriore tassello verso l’obiettivo play-off, abbordabile d’altronde per entrambi i roster.

NUOVA AQUILA PALERMO – CESARANO SCAFATI BASKET
6 Gennaio 2016 – ore 18:00
@Palazzetto “C.A. Dalla Chiesa”, via Bagheria – Palermo

Di seguito i roster ufficiali di entrambi le squadre.
Cesarano Scafati Basket:
#5 V. Di Capua, Playmaker
#19 Cucco, Playmaker
#3 F. Sansone, Playmaker
#7 E. Carrichiello, Guardia
#8 N. Petrucci, Guardia
#4 D. Monacelli, Guardia
#21 B. Sergio, Ala
#15 R. Malpede, Ala
#6 M. Mlinar, Centro
#1 L. Falco, Guardia
#14 M. Massimino, Playmaker
#Coach Iovino

Palermo:
#2 Rappa, play
#3 Reguena, ala
#4 Stella, play
#5 Azzaro, ala
#7 Cozzoli, guardia
#8 Antonelli, centro
#10 Bruno, play
#12 Merletto, play
#13 Di Emidio, play
#14 Rizzitiello, ala
#15 Urbani, ala
# Bruno Mengue
#22 Giardina, guardia
#23 Maniscalco, ala
#Coach: Tucci

Di seguito la designazione arbitrale, pubblicata sul sito ufficiale
www.fip.it
1º Arbitro: SPINELLI MATTEO di ROMA (RM)
2º Arbitro: BERNASSOLA ANDREA di PALESTRINA (RM)

Biagio Adinolfi

Commenta
(Visited 5 times, 1 visits today)

About The Author