Cominciano ad arrivare le prime reazioni dalle società dopo la decisione assunta ieri dalla Fip, di sospendere definitivamente la stagione 2019/20 del basket italiano. Hanno espresso il proprio plauso per la scelta della Federazione, ad esempio, sia Andrea Conti, General Manager di Varese, che Graziella Bragaglio, Presidente di Brescia.

Partiamo da Conti, interpellato in proposito da La Prealpina: “La Lega ha cercato, per quanto possibile, di provare a concludere la stagione, fermo restando il paletto di non andare oltre il 30 giugno. Onestamente, ora sono venute meno le condizioni per poter pensare anche ad una ripresa in extremis da metà maggio in poi. Ciò anche alla luce delle indicazioni pervenute dalla Federazione dei Medici Sportivi, grazie alle quali la FIP ha preso una decisione nei modi e con i tempi giusti“.

Andrea Conti, GM della Pallacanestro Varese (foto da: youtube.com)

 

Così la Bragaglio, in una nota diffusa dall’Ufficio Stampa del Basket Brescia Leonessa: “In questo momento così particolare, la salvaguardia della salute è l’aspetto più importante da valutare ed è giusto che la Federazione, la Lega Basket e tutte le società la tengano in considerazione prima di ogni altra cosa” – sottolinea – “Quella di ritenere concluso il campionato è una decisione adottata anche per rispetto nei confronti di coloro che lavorano nel mondo dello sport, che in questo modo avranno la possibilità di operare in condizioni di certezza“.

In questo modo, alla pallacanestro italiana viene dato il modo di programmare la prossima stagione, nella quale tutte le società si pongono l’obiettivo di ripartire di slancio” – conclude la Bragaglio – “Il mio più sincero ringraziamento va ai nostri giocatori, ai componenti dello staff tecnico, a tutti i componenti del nostro club, ai nostri partner e ai nostri tifosi, a cui posso garantire che sin da domani lavoreremo sodo per costruire il futuro del nostro progetto sportivo“.