Coppa Italia A3 femminile, stasera il via ai quarti: per la Maddalena Vision c’è Bologna

Finito il campionato, la Maddalena Vision fa i conti con l’appendice chiamata Coppa Italia di A3, la MIA Cup che disputerà le sue Final Eight a Costa Masnaga (LC) da domani a giovedì. Si parte coi quarti e per le palermitane c’è Bologna (ore 19).

Le emiliane, qualificate tra le miglior terze, sono un avversario più pericoloso di quanto dica quel terzo posto maturato forse nel momento più difficile della loro stagione. La squadra ha poi ritrovato smalto e gioco, centrando l’obiettivo per cui era stata costruita, la promozione in A2, grazie a una perfetta fase a orologio da sette vittorie in altrettante gare. Tante le giocatrici di spessore, per un roster di primissimo livello: si va dall’esperta Zanoli, a Nanucci e Malavasi, passando per la lunga Romagnoli, reduce da un infortunio ma arruolabile per queste Final Eight.

Palermo viene dall’amarezza della sconfitta dall’ultimo secondo per una balzana decisione arbitrale contro Pescara, mitigata dai festeggiamenti in casa dell’A2 raggiunta con largo anticipo. La squadra di Musumeci affronta al completo la trasferta: in data odierna rifinitura a Palermo, domattina alle prime luci del sole la partenza per la città lombarda, con l’obiettivo di rimanere il più possibile. Il coach Piero Musumeci presenta così il match: «Bologna è sicuramente una delle migliori squadre d’A3 d’Italia. Tanto rispetto, niente paura, la questione sarà ritornare a produrre energie nervose in una competizione che non ha nulla a che vedere col campionato, dove si giocano partite secche. Dobbiamo ritrovare stimoli e motivazioni in tempi brevissimi, con il sapore dello champagne ancora addosso – sorride il coach -. Non sarà una cosa semplice, noi chiaramente faremo tutto quello che dobbiamo fare».

Si gioca alla Palestra Comunale di via Verdi, a partire dalle 15 tutti i quarti di finale. La palla a due del quarto delle palermitane alle 19, arbitri del match saranno Denny Lillo di Brindisi Agnese Chiara Maria Vanzini di Milano.

MIA CUP: PROGRAMMA COMPLETO

Quarti di finale (martedì dalle 15)

QDF 1: Sistema Rosa Pordenone – USE Rosa Empoli (ore 15)

QDF 2: Club Bolzano – Stelle Marine Roma (ore 17)

QDF 3: Maddalena Vision Palermo – Progresso Bologna (ore 19)

QDF 4: Costa Masnaga-Basket Girls Ancona (ore 21)

Semifinali (mercoledì dalle 19)

SF 1: Vincente QDF 2 – Vincente QDF 3 (ore 19)

SF 2: Vincente QDF 1 – Vincente QDF 4 (ore 21)

Finalissima giovedì alle 19

PALERMO-BOLOGNA: STATISTICHE INDIVIDUALI STAGIONALI

Top Scorer: MVP Perseu 19,3 – BOL Zanoli 10,4

Miglior Rimbalzista: MVP Verona 8,2 – BOL Romagnoli 6,8

Miglior Assistman: MVP Perseu 1,7 – BOL Zanoli 3,6

Top Recuperi: MVP Guerri 2,6 – BOL Zanoli 3,5

Migliori Percentuale da 2: MVP C. Verona 60,9% – BOL Dall’Aglio 57,1%

Migliori Percentuale da 3: MVP Aleo 39,4% – BOL Pignatti 50%

Miglior Percentuale Tiri liberi: MVP Guerri 84,4% – BOL Gorla 86,4%

Commenta
(Visited 15 times, 1 visits today)

About The Author