Coppa Lazio, Formia Basketball-Tiber Basket 69-82: la prima edizione del Trofeo Mario Barilari è della Tiber

La Tiber Basket porta nella Capitale la Coppa Lazio, aggiudicandosi il primo  Trofeo “Mario Barilari” istituito dal Comitato Regionale Fip Lazio. Sul parquet del Palazzetto dello Sport di Ferentino, la squadra di Cilli si è imposta sul Formia Basketball, in confronto condotto fin dal primo quarto di gioco, e controllato agevolmente per tutta la durata dell’incontro: al 40’ il tabellone recitava 69-82 in favore dei capitolini.
Abbiamo attaccato bene, e questo ci ha permesso di essere sempre in controllo della gara, dall’inizio alla fine – ha commentato il coach – penso che abbiano onorato al meglio questa competizione che ci ha visti impegnati al massimo fin da settembre”.
La Tiber ha meritato decisamente la vittoria, giocando sempre con un controllo emotivo e tattico – così l’allenatore dei pontini, Giovanni Di Rocco, al termine della gara –. Sono contento di aver visto una reazione sul finale da parte dei miei, ma il gap con gli avversari è una cosa su cui dobbiamo lavorare in vista dei play off”.
Al termine della gara, capitan Padovani ha ricevuto il trofeo dalle mani di Paolo Barilari, figlio dell’indimenticato dirigente Mario, a cui è intitolata la manifestazione. “E’ un grandissimo piacere il fatto che il Comitato Lazio abbia voluto ricordare, ancora una volta, mio padre, attraverso questa manifestazione – sono le parole di Paolo Barilari – sono sicuro che a lui questo torneo sarebbe piaciuto tantissimo, proprio perché dedicato a quelle squadre non di vertice, che costituiscono l’ossatura fondamentale della nostra pallacanestro”.
Soddisfazione generale del Presidente del CR Lazio Francesco Martini e di tutto il Consiglio direttivo per il successo di questa Final Four, che chiude una manifestazione sentita fin da questa prima edizione, ponendo le basi per diventare un punto fermo del movimento cestistico regionale.
COPPA LAZIO – FINALE
Formia Basketball-Tiber Basket 69-82 (13-20; 28-43; 49-65; 69-82)
Formia Basketball
Sorrentino, Caridà 3, Massaro n.e., Di Rocco 2, Rodriguez 16, Violo 11, De Meo, Munjic 9, Carboni n.e., Porfido 14, Odone 5, Gattesco 9. All. Di Rocco
Tiber Basket
Dal Sasso 1, Bertoldo 7, Ridolfi 16, Algeri 13, Basili 11, Ricciardi 16, Santucci 10, Valentini 4, Serranon.e., Padovani 5. All. Cilli
Comunicato a cura di ufficio stampa CR FIP Lazio
Commenta
(Visited 28 times, 1 visits today)

About The Author