Coppa Toscana, Il Fotoamatore Florence - Montepaschi Costone 61-28

FOTOAMATORE SPIETATO: L’MPS COSTONE IN EMERGENZA NON PUO’ FARE NULLA 

IL FOTOAMATORE FIRENZE: Stefanini 19, El Habbab 4, Ciantelli 10, Donadio 1, Taho 8, Ghiribelli, Goracci 8, Giovannini, Basilissi 6, Bandini 2, Sadun 1, Sorgente 2. All. Mannucci

MPS COSTONE SIENA: Corbini 4, Rossini 2, Bozzi 2, Oliva 7, Renzoni 1, Barbucci 6, Gallerini, Nardi 5, Farinetti, Betti 1, Brandini, Dragoni ne. All. Petreni.

ARBITRI: Poli e Luongo.

Parziali: 22-2, 34-10, 45-18.

FIRENZE – Sonora batosta per le ragazze dell’Mps Costone, giunte in riva all’Arno a ranghi ridotti, ma soprattutto con la pesante assenza di Arianna Dragoni, alle prese con una frattura all’alluce di un piede. Le fiorentine non hanno fatto sconti e già nel primo tempino hanno impietosamente affondato il coltello nella piaga, mettendo a segno un parziale di 22-2. Le senesi hanno cercato di reagire a questo torpore generale, piazzando a loro volta un minibreak di 8-0, ma Stefanini e company sono state abili a riprendere subito possesso della supremazia territoriale, raggiungendo l’intervallo con un +24 che praticamente ha chiuso ogni discorso. Nella seconda parte della gara si è assistito a un incontro quasi a senso unico, con le costoniane incapaci di arginare lo strapotere gigliato. Una vittoria comunque inutile per il Fotoamatore (lo sarebbe stata anche per l’Mps), in quanto il Galli Sgv nell’anticipo di venerdì sera aveva regolato i conti nel derby con la Number 8 (52-43), volando così alle final four di Coppa Toscana assieme a Prato, Viareggio e Pontedera.

R.R.

Il Fotoamatore Florence sovrasta il Costone Siena nella terza ed ultima gara della fase eliminatoria della Coppa Toscana. La partenza fulminea della compagine viola (19-0 all’8′) ha letteralmente ghiacciato le velleità delle ospiti che nell’ultimo incontro disputato al Palazzetto di S.Marcellino (gara di ritorno del campionato scorso) erano riuscite a fare il colpo grosso conquistando la vittoria. Ma Il Fotoamatore che è sceso sul parquet stasera ha dimostrato di godere buona salute e di aver fatto un ottimo lavoro preparatorio. Le avversarie hanno viceversa evidenziato una condizione ben lungi dall’essere accettabile per affrontare il prossimo campionato con aspettative vincenti. 

L’inizio gara è un monologo delle cestiste gigliate: Stefanini (incontenibile, 13 punti nel quarto) ed El Habbab (due doppie per lei) confezionano il micidiale parziale di 19-0. Barbucci mette a segno i primi 2 punti di Siena al 8′ ma è ancora Stefanini con una tripla a chiudere il periodò (22-2).

Visto il parziale coach Mannucci inizia il tour di sostituzioni per dare spazio a tutte le giocatrici in panchina. E quindi nel secondo quarto vanno a segno Taho (2 doppie) e Sadun (1 libero) che danno un buon contributo a mantenere a distanza le ospiti. Per Siena è soprattutto Nardi (5 punti per lei nel periodo) che cerca di salvare l’onore, ma il parziale del secondo periodo (12-8) dilata ancora le distanze (34-10).

Dopo la pausa lunga Siena ha una reazione di orgoglio e confeziona un parziale 0-8 con Barbucci (4), Rossini e Oliva (2). Sul 34-18 il diesel viola si rimette in moto e, trascinato da Ciantelli (4 doppie) e Stefanini (tripla), risponde con un 11-0 che significa 45-18 in chiusura di periodo.

L’ultimo quarto si apre quindi con le sorti della gara già decise ma le due formazioni non si risparmiano: ha la meglio ancora una volta Il Fotomatore che si aggiudica anche l’ultimo parziale (16-10) con Basilissi e Goracci (6) a dominare la scena, ben coadiuvate da Bandini e Sorgente (2).

Il Fotoamatore chiude quindi vittorioso, dando ottimi segnali in visione campionato, e salutando (forse, la formula dell’OPEN non è chiara) la finale della Coppa Toscana. 

 

IL FOTOAMATORE FLORENCE 61

COSTONE SIENA            28

Parziali: 22-2, 34-10 (12-8), 40-18 (11-8), 61-28 (16-10)

Tiri liberi: 5/12 Florence, 4/16 Siena

Arbitri: G. Poli di Prato e T. Luongo di Montemurlo (Po).

Uscite per Falli: —

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 18, El Habbab 4, Ciantelli 12, Donadio 1, Basilissi 8, Taho 4, Giovannini, Ghiribelli, Goracci C. 9, Casagli 3, Bandini 2, Sadun 1, Sorgente 2.

Allenatore: M. Mannucci

 

COSTONE SIENA: Corbini 4, Rossini 2, Bozzi 2, Oliva 7, Renzoni 1, Barbucci 6, Dragoni ne, Gallerini, Nardi 5, Farinetti, Betti 1, Brandini.

Allenatore: D. Petreni

Ultima partita di Coppa Toscana sfortunata per il Costone Femminile che ha perso a Firenze contro la Florence Basket per 61-28.
Un inizio difficile per le ragazze di Coach Petreni, che non sono riuscite a trovare il canestro fino all’ottavo minuto di gioco. Un primo tempo segnato soprattutto dalla predominanza delle fiorentine: i maggiori rimbalzi e i canestri messi a segno, soprattutto in contropiede, hanno permesso alle padrone di casa di andare negli spogliatoi sopra di 24 punti (34-10).
Al rientro una segnale di reazione da parte delle ragazze senesi ha permesso di piazzare un primo parziale di 8-0, grazie soprattutto alle palle recuperate di Bianca Nardi e ai canestri di Claudia Barbucci. Ma la Florence non ha lasciato spazio per il recupero: complici la maggiore consistenza offensiva, e le basse percentuali sia dal tiro che dalla lunetta del Costone.
Peccato per la formazione di Coach Petreni che non riesce quindi a passare alle final four della Coppa Toscana. Ora però subito la testa al campionato, dove le senesi esordiranno a Viareggio il prossimo sabato 18 ottobre.

Parziali:
22-2
34-10
45-18
61-28

Tabellino:
Florence 61:
Stefanini 19; El Habbab 4; Ciantelli 10; Donadio 1; Taho 8; Ghiribelli; Goracci 8; Giovannini; Basilissi 6; Bandini 2; Sadun 1; Sorgente 2.

Costone 28:
Corbini 4; Rossini 2; Bozzi 2; Oliva 7; Renzoni 1; Barbucci 6; Dragoni ne; Gallerini; Nardi 5; Farinetti; Betti 1; Brandini.

Ufficio Stampa
ufficiostampa@adpfcostone.it

Commenta
(Visited 21 times, 1 visits today)

About The Author