Con un breve comunicato ieri la F.i.p. ha dichiarato conclusa la stagione per tutti i campionati dalla C gold, fino al minibasket, passando per tutte le categorie giovanili. La situazione di emergenza sul territorio nazionale è grave e probabilmente lungi dal concludersi a breve, purtroppo.

Prendiamo atto di questa decisione, tutto sommato attesa, anche se in pratica ci toglie la speranza di poter in qualche modo chiudere la stagione in una maniera diversa, ma tant’è: oggettivamente oggi, visto quanto si legge e si vede quotidianamente in Italia e nel mondo, l’aspetto agonistico viene davvero in secondo piano.

Spetta adesso a noi il compito però di tenere viva la voglia di sport, la speranza di tornare presto a correre, sudare e competere, che sia in una gara ufficiale o semplicemente un torneo all’aperto o un camp per bambini. Lavoriamo per questo, ogni giorno e di questo ne siamo orgogliosi. I campionati sono chiusi è vero, ma la nostra voglia e le nostre idee continuano ad alimentarsi in modo crescente, ogni giorno che passiamo lontani dai nostri amici, dalle nostre palestre e dai nostri avversari.
Attendiamo solo che le norme ce lo consentano e noi ripartiremo, esattamente dal punto in cui abbiamo lasciato: abbiamo idee e progetti per i nostri bambini più piccoli che non vediamo l’ora di riabbracciare, che sia d’estate o a settembre, abbiamo programmi dedicati alle giovanili per far proseguire il loro processo di crescita, che non vogliamo lasciare per nessuna ragione al mondo. Abbiamo poi la necessità di rivedere i nostri falchi della Lucky Wind a battagliare in un Palapaternesi rovente, come negli ultimi anni si è visto sempre in modo emozionante: non possiamo vivere senza le schiacciate di “Jack”, la faccia dura del capitano, i fade away di Simas, le triple del “barba” e i no look di J.D.

Torneremo, questo è sicuro, i ragazzi stanno scalpitando, aspettando in modo disciplinato, vivendo in maniera attenta e rispettosa in questo momento così triste per il paese. La tristezza però vogliamo combatterla così come lo sport ci ha insegnato a fare, e lo faremo.

Vogliamo nel frattempo ringraziare tutti quelli che ci sono stati vicini in questa stagione perchè siamo loro affezionati e riconoscenti:
– i bambini del minibasket e le loro famiglie che hanno colorato le nostre palestre con entusiasmo, rumore ed energia assieme ai nostri competenti istruttori
– i ragazzi delle giovanili, nei loro volti giovani e forti che ci hanno fatto sentire orgogliosi del nostro lavoro
– la prima squadra, gli allenatori, i dirigenti appassionati e i ragazzi che hanno reso le nostre domeniche elettrizzanti
– i tifosi, gli appassionati, gli innamorati del nostro sport e della nostra città
– gli sponsor tutti, che hanno contribuito in modo decisivo al movimento e che speriamo, passata la bufera, possano sostenerci ancora nel momento più duro.

Grazie!

Sia ben chiaro, con questi saluti non intendiamo lasciare nessuno: da domani continueremo a pubblicare giochi, iniziative o anche solo quiz sui nostri social, per sentirci vicini e tenerci pronti appena si potrà ripartire.

Mai come in questo caso ci sembra appropriato utilizzare il nostro slogan: a presto ragazzi e STAY WITH US!

Fonte: ufficio stampa UBS Foligno Basket