Delser Udine: si vince a Viterbo

La Defensor Viterbo ha provato in tutti i modi a sfruttare il fattore campo e a piegare la Libertas Basket School targata Delser-Crich. Ma le friulane, soprattutto nell’ultimo quarto – grazie all’ennesima prova magistrale di Ejay Ofomata (21 punti) – sono state brave a dare quella accelerazione finale in grado di lasciare sul posto le avversarie che hanno fatto della fisicità il proprio punto di forza. Udine quindi ha vinto nuovamente, il quinto sigillo consecutivo è arrivato in trasferta, nella decima giornata di ritorno, per 43-57

Come siamo abituati a vedere, la Libertas parte forte, mettendo subito in cantiere un parziale di 0-6; poi, però, le padrone di casa si risvegliano e ribaltano la situazione, raggiungendo il primo vantaggio dopo sei minuti di gioco (9-8). Il black out friulano dura poco perché Mancabelli e Ofomata, nonostante le difficoltà del momento, riescono a trascinare le compagne fino al 12-18 di fine primo quarto.
Dopo tre minuti dall’inizio del secondo periodo, Viterbo suona la carica, riportandosi a un pericoloso -1 (20-21) grazie alle giocate di Riccobono. Questa volta sono Beltrame e Vicenzotti a guidare l’offensiva orange: Udine alza l’intensità e a metà partita ritrova un buon margine di vantaggio (24-33).
Al rientro Viterbo ritorna ad essere più viva che mai: sull’onda dei canestri di Ciavarella, che anche all’andata aveva impensierito la difesa udinese, la Defensor al venticinquesimo raggiunge la parità (33-33), riaprendo nuovamente il match. La Delser, invece, non riesce a segnare, subendo tutta l’aggressività delle avversarie: i primi due punti del quarto arrivano da Ofomata nei minuti conclusivi prima della sirena. Pur avendo perso la terza frazione (12-5), le giocatrici di coach Medeot nell’ultimo periodo danno il via a una vera e propria svolta, prima con il libero di Da Pozzo e poi con le triple di Rainis (36-42) e Ofomata (36-45); è proprio la straniera numero 44, poi, a ultimare la cavalcata friulana fino al 43-57 finale.

DEFENSOR VITERBO 43
DELSER-CRICH UDINE 57

(12-18; 24-33; 36-38)

VITERBO: Puggioni, Maroglio 2, Boccalato, Orchi, Raiola 7, Riccobono 11, Ciavarella 11, Romagnoli 10, Cutrupi 2, Ottaviani, stoichkova n.e., Ndiaye n.e. Coach Scaramuccia.
UDINE: Bianco, Ciotola, Beltrame 6, Mancabelli 10, Sturma, Mio 2, Vicenzotti 11, Pontoni 1, Da Pozzo 3, Rainis 3, Ofomata 21. Coach Medeot.

Michela Trotta

Addetta Stampa e Responsabile Comunicazione 
Libertas Sporting Basket School ASD
Commenta
(Visited 15 times, 1 visits today)

About The Author