Derthona Basket, accordo raggiunto con Gabriele Spizzichini

Play – guardia, classe 1992, alto 195 cm, ha mosso i suoi primi passi nei mondo della pallacanestro prima con il Basket Roma e poi con la Virtus Bologna, società con la quale ha esordito giovanissimo in massima serie nelle stagioni 2009/2010 e 2010/2011. La sua definitiva consacrazione arriva con la maglia della Virtus Siena in Div. Naz. A (stagione 2011/2012), che conclude con 9,5 punti, 4,6 rimbalzi e 1,9 assist di media a partita. Sempre in Div. Naz. A gioca le successive due stagioni, tra le fila della Pall. Ferrara 2011, chiudendole con ottime medie: 8,4 punti, 3,5 rimbalzi e 1,2 assist la prima; 8,2 punti, 4 rimbalzi e 1,8 assist la seconda. La stagione 2014/2015 effettua un salto di categoria (serie A2 Gold) consacrandosi anche in questo campionato, chiuso con 6,1 punti, 3,4 rimbalzi e 1,9 rimbalzi di media a gara. Il legame che si crea con l’allenatore è tale da permettergli di essere un’importante pedina della sua nuova società (Givova Scafati) nella stagione 2015/2016 (6,1 punti, 3,4 rimbalzi e 2,6 assist di media), conquistando la Coppa Italia di categoria e chiudendo la stagione in gara cinque della semifinale play-off contro la Leonessa Brescia. La Coppa Italia la riconquista anche un anno più tardi con la maglia della Virtus Bologna, contribuendo altresì, con le sue ottime percentuali (5 punti, 2,6 rimbalzi e 1,9 assist di media ad allacciata di scarpa), alla vittoria del campionato di serie A2 ed al conseguente salto in massima serie. Nell’ultima stagione è ritornato alla Givova Scafati, dove, dopo aver chiuso al 2º posto il campionato di Serie A2 Girone Ovest (con 9.25 punti, 4,25 rimbalzi e 3.89 assist di media) ha visto concludersi al primo turno playoff contro la Bondi Ferrara il suo percorso nella post season.

Queste le prime parole di Gabriele Spizzichini da leone del Bertram Derthona: “Ho scelto Tortona perché ha un progetto nuovo e ambizioso, una bella sfida. Inoltre ho anche la possibilità di giocare con tanti ragazzi che già conosco come Alibegović e Garri. Anche questo ha influito sulla mia scelta. Quella che ci aspetta spero sia una stagione positiva e sono certo che combatteremo per qualcosa di importante”.

 

Così Gianluca Petronio, Responsabile Area Tecnica Bertram Derthona: “Diamo il benvenuto a Gabriele, un giocatore ed una persona che aggiungera’ grande valore al progetto del Derthona Basket. Lo abbiamo cercato e fortemente voluto, le sue caratteristiche tecniche e di ruolo, nonche’ il suo vissuto lo renderanno protagonista di un vincente percorso di reciproca crescita”.

 

Comunicato e foto a cura di Ufficio Stampa Derthona Basket.

Commenta
(Visited 36 times, 1 visits today)

About The Author