Despar 4 T all'esordio in serie C Gold

E’ arrivato il giorno dell’esordio nel campionato di serie C Gold per la Despar 4 Torri. Sabato 3 ottobre la neo-promossa formazione granata sfiderà, sul proprio terreno del Pala 4T alle ore 20,45, i Tigers di Forlì. La squadra avversaria, nata nel 2014/2015 sulle ceneri del Guercino Cento, è guidata dall’ex coach granata Augusto Conti ed è di quelle che maggiormente si è rinforzata in estate. Il mercato della squadra di Forlì, squadra che già lo scorso anno aveva disputato un ottimo campionato, è stato infatti di quelli importanti. Le prime pedine inserite nel roster arancio-nero sono stati tre nomi di spicco per la categoria, Andrea Gurini, Fabio Giampieri e Marco Mossi, tutti provenienti da serie superiori.

Andrea Gurini è una guardia del 1994, di un metro e 90, proveniente da Recanati (A2 silver) dove lo scorso anno è entrato in campo 14 volte segnando 40 punti. Nella sua pur breve carriera ha militato in B1, ha vinto un play off di C2 e in C1 ha giocato guardia titolare con la pallacanestro Recanati.

Fabio Giampieri è un play-guardia del 1993 che proviene dalla serie B di Senigallia dove ha raggiunto un quarto posto, un playoff e ha segnato, grazie anche alle sue doti balistiche dalla distanza, 8 punti a gara. Ha giocato in B e C a Senigallia, Porto Sant’Elpidio e Ancona. Nella stagione 2011/12 ha vissuto da protagonista la promozione in DNB con la Stamura.

Marco Mossi è un ala ventisettenne di 2 metri dal grande talento offensivo. Proviene da Mortara (serie B) dove ha militato nelle ultime 4 stagioni. Nella carriera tra B1 e B2 ha giocato a Valenza, Bari, Molfetta e, appunto Mortara. Nella scorsa stagione è stato il miglior realizzatore della squadra con ben 20 punti e 6 rimbalzi a gara ed è stato tra i migliori giocatori del girone.

Nonostante i nuovi importanti innesti la società forlivese ha comunque ritenuto che il gruppo non fosse ancora al completo e infatti, da li a poco, si sono arrivati due nomi nuovi. Si tratta del lungo Alessio Valentini, classe 1988, 2 metri per 98 chili e Michele Sitta una giovane guardia del 1997 di 181 centimetri.

Valentini ha vinto due campionati di C1, l’ultimo con Falconara nella scorsa stagione e in precedenza con Porto Sant’Elpidio nel 2012/13 e porta con se l’esperienza di due campionati in B con Montegranaro e Arezzo.

Sitta invece è un ragazzo del vivaio della Virtus Bologna che per la prima volta abbandona il settore giovanile per affrontare il teatro senior.

Altro innesto è stato Luca Agatensi, ala del 1995 che ha compiuto la trafila delle giovanili nella Fulgor Libertas, società nella quale nel 2012 ha collezionato anche un paio di presenze in A2. Nella scorsa stagione ha giocato in doppio tesseramento con la Giorgina Saffi effettuando un buon campionato di C2.

Al gruppo si è infine aggiunto Tyrece Little, giovane centro del 1993 di 204 centimetri, del North Carolina, che lo scorso anno ha giocato a Virginia States. Di lui si parla della grande fisicità capace di intimidire chiunque osi avvicinarsi all’ombra del tabellone.

Con questa premessa è facile pensare che l’esordio dei granata sarà tutt’altro che agevole.

I Tigers hanno da poco abbandonato la coppa Emilia Romagna dopo una partita al fulmicotone, giocata negli ottavi contro la Virtus Imola (altra candidata alla vittoria della C Gold) persa sul terreno ospite di due sole lunghezze.

 

Il roster dei Tigers completo è il seguente:

Agatensi Luca                      ala piccola – 1995

Donati Agostino                   ala forte – 1993

Giampieri Fabio                    guardia – 1993

Gurini Andrea                      guardia – 1994

Little Tyrece                         centro – 1993

Mossi Marco                         ala piccola – 1988

Poggi Francesco                   ala piccola – 1997

Sitta Michele                        guardia – 1997

Tugnoli Alessio                     play – 1994

Valentini Alessio                   centro – 1988

Valgimigli Filippo                  play – 1995

Villa Alessandro                    guardia – 1990

 

ALLENATORI

Conti Augusto

Lapenta Michele

 

Appuntamento alle 20,45 di sabato al Pala 4T.

Commenta
(Visited 4 times, 1 visits today)

About The Author