DNG : Viola ok contro Francavilla

La Viola Reggio Calabria si aggiudica il recupero della 4^ giornata di ritorno del campionato di Divisione Nazionale Giovanile (Girone D) contro il Basket Francavilla per 72-65. I neroarancio, che hanno dovuto faticare più del previsto per superare gli ostici avversari, non hanno offerto una prestazione particolarmente brillante ma l’importante era tornare a fare bottino pieno dopo il k.o. di Latina per non perdere terreno nei confronti di Palestrina con cui la Viola viaggia a braccetto, in seconda posizione, a quota 16 (in attesa di conoscere l’esito dell’incontro che gli arancioverdi giocheranno il 18 febbraio a Brindisi).

Partenza al piccolo trotto per i padroni di casa che cercano di staccarsi ma la sfuriata dura poco perché gli ospiti, con un ispirato Bergamin, si fanno subito sotto e alla fine del primo quarto i punti di vantaggio per i reggini sono solo 5.

Il secondo quarto, che segue l’andamento compassato del primo, inizia nel segno della Soavegel che piazza un parziale di 6-0 ed effettua il sorpasso con Prete e Miriello; i neroarancio rispondono a dovere con De Meo e Sindoni ma vengono puntualmente ripresi, si gioca così punto a punto con i pugliesi che vanno al riposo lungo sul +1.

Al rientro dagli spogliatoi i ritmi si alzano, le squadre iniziano a correre e ad aumentare l’intensità offrendo uno spettacolo decisamente più piacevole rispetto alla prima parte di gara . L’equilibrio fa da padrone, nessuna squadra riesce a prendere il sopravvento e soltanto nelle sul finire del quarto i violini producono uno strappo, seppure minimo, chiudendo avanti di 5 lunghezze.

Negli ultimi dieci minuti i padroni di casa aumentano il gap fino ad arrivare sul + 12 grazie anche alla carica di un determinato Osmatescu (16 punti e 20 rimbalzi per il capitano) molto propositivo sia in difesa e sia in attacco ma i biancazzurri non mollano e sorretti da un Prete indomabile (30 punti) coadiuvato da un puntuale Miriello cercano di rimanere in scia arrivando anche sul – 4 , tuttavia i tentativi di Francavilla non si concretizzano e i neroarancio conquistano la vittoria, confermandosi imbattuti in casa.

Lunedì 23 febbraio tappa fondamentale del cammino dei neroarancio: il calendario prevede infatti lo scontro diretto con Palestrina. A Palalaia i reggini si giocano una buona fetta di qualificazione alla Finale Nazionale: servirà la migliore Viola e un piglio decisamente diverso per riuscire a superare una squadra bene attrezzata che sul proprio campo ha perso solo una volta , con la Virtus Roma . Palla a due alle ore 20.

VIOLA REGGIO CALABRIA – BASKET FRANCAVILLA 72-65 ( 22-17, 35-36, 54-49)

VIOLA REGGIO CALABRIA: Russo, Sindoni 18, Franzò 4, Lupusor 16, Osmatescu 16, De Stefano n.e., De Meo 9, Florio 9, Nucera n.e., Bonaccorso n.e., Mafrica n.e. Coach : Domenico Bolignano – Ass.: Francesco Barilla e Iliano Sant’Ambrogio

BASKET FRANCAVILLA : Miriello 8, Di Nunzio, Bergamin 17, Caldarola 2, Mazzarese M. 8, Donzelli, Prete 30, Montanaro, Palumbo, Mazzarese D. Coach: Davide Olive

Arbitri: Micino e Gazzaneo

Commenta
(Visited 5 times, 1 visits today)

About The Author