Dolomiti Energia a Oldenburg per ipotecare un posto tra le Top 32

Dopo quella poco fortunata di Reggio Emilia, una nuova trasferta attende la Dolomiti Energia Trentino, che mercoledì sera sarà di scena ad Oldenburg contro l’EWE Baskets. La sofferta vittoria della scorsa settimana contro l’Union Olimpija Ljubjana ha consentito a Forray e compagni di compiere un importante passo avanti nella strada che conduce alla qualificazione tra le Top 32 di EuroCup. L’aritmetica dice però che per chiudere il discorso qualificazione alla Dolomiti Energia Trentino mancano ancora due vittorie: in realtà, scenari futuri alla mano, è però assai probabile che ai bianconeri possa addirittura bastare la sola vittoria nel prossimo turno di EuroCup contro l’EWE Baskets Oldenburg per chiudere la pratica.

MOMENTO DI FORMA Battere Oldenburg in trasferta non sarà affatto una passeggiata. I sassoni stanno vivendo uno straordinario momento di forma, testimoniato dalle sette vittorie di fila incamerate tra EuroCup e Bundesliga. Terzi nel campionato tedesco con sole due sconfitte su nove partite, i sassoni hanno battuto l’Alba Berlin, prima della classe, sabato scorso per 79-76. L’EWE sta risalendo la china anche nel Gruppo A di EuroCup, dove l’avventura di Paulding e compagni era iniziata con tre sconfitte consecutive: a Bonn (88-77), a Trento (80-69) e contro Bilbao (60-94). Dalla quarta giornata in poi, però, l’EWE Baskets Oldenburg ha solo vinto. I gialloblù hanno battuto prima Nanterre (84-81), poi Ljubjana (81-82) e si sono infine presi la rivincita sul Telekom Baskets Bonn, imponendosi per 77-70. Alla luce degli ultimi risultati, Oldenburg occupa ora la terza posizione nel Gruppo A, a tre vittorie ed altrettante sconfitte come la JSF Nanterre. 

IL ROSTER Diversamente dall’andata, l’EWE Baskets Oldenburg potrà contare su Scott Machado. L’esterno di origini brasiliane, recordman per assist in una stagione nel suo anno da senior a Iona University, è rientrato dall’infortunio e ha disputato quattro gare in Eurocup, totalizzando 4.8 punti e 3.5 assist in una media di 13:24 minuti a partita. Non mancherà nemmeno il talento di Vaughn Duggins, guardia da 10.7 punti a partita (col 45.1% da due e il 35.7% da tre). Il vero trascinatore della squadra è però l’esperto capitano Rickey Paulding (10.8 punti e 3.8 assist a partita), giocatore di innata saggezza cestistica, capace di scegliere con estrema lucidità i tiri da prendersi, come testimoniano le sue rimarchevoli percentuali (71.4% da due e 42.9% da tre). Il reparto degli esterni annovera pure un cecchino dal perimetro come Chris Kramer (9.4 punti, 5.2 rimbalzi e 3.6 assist a sera, col 46.7% da tre). Il serbo Alexsandrov (210 cm) e il nazionale Smeulders (208 cm) daranno invece man forte sotto le plance ai 211 cm di Brian Qvale (14.2 punti e 5.7 rimbalzi a partita). 

IL PRECEDENTE Lo scorso 21 ottobre, la Dolomiti Energia Trentino assaporò sul campo amico del PalaTrento la sua prima vittoria europea contro l’EWE Baskets Oldenburg. Dopo aver dominato per almeno venti minuti la gara, chiudendo il primo tempo sul 52-32, i bianconeri avevano sofferto il veemente rientro dei tedeschi. Poi, sul 66-64 del 35’, Baldi Rossi risolse la sfida con un canestro più fallo, e decisivi risultarono pure gli straordinari recuperi difensivi di Lockett e la regia di Poeta (10 assist). Il capitano dei tedeschi, Rickey Paulding chiuse con 17 punti e un notevole 3/4 da tre; tra le fila dei bianconeri fondamentale fu anche l’apporto di Pascolo (15 punti e 4/8 dal campo) e Wright (13 punti). 

TV E ALTRE INFO La palla a due del match è fissata per le ore 20:00 di mercoledì 25 novembre alla “Kleine EWE Arena” di Oldenburg. Il match sarà trasmesso in differita da Sportitalia alle 1.30 di notte (canale 60 del digitale terrestre e canale 225 di Sky).

LA CRONACA SU TWITTER I tifosi bianconeri potranno inoltre seguire la cronaca su twitter con l’hashtag #EWETRE e twittare al profilo ufficiale della Dolomiti Energia Trentino (https://twitter.com/AquilaBasketTN): il tweet più significativo verrà premiato con una menzione nel prossimo Magazine della Partita. 

LE ALTRE GARE Il programma della settima giornata del Gruppo A di EuroCup inizierà martedì, quando l’Union Olimpija Ljubjana ospiterà la JSF Nanterre. Mercoledì sera (ore 20:30) invece, il Dominion Bilbao Basket sarà di scena alla Telekom Dome per affrontare il Telekom Baskets Bonn.

Commenta
(Visited 3 times, 1 visits today)

About The Author