Domenica comincia l'Apulian Basket Tournament

Neppure il tempo di salutare la fine della stagione sportiva tradizionale, che quella di streetball è già alle porte. Non si placa la voglia di pallacanestro, anche in Puglia: domenica 21 comincia da Bari l’Apulian Basket Tournament con The Jam, in programma al PalaMartino di via Napoli. Un evento di sei ore, dalle 15 alle 21, che segna l’avvio in regione dello Streetball Italian Tour 2015, il progetto nato dalla collaborazione di Fip e Fisb (Free Italian Street Basketball) e mirato allo sviluppo del 3contro3 in prospettiva europea e mondiale.

Tre le tappe di qualificazione previste dal torneo itinerante organizzato da Fisb Puglia: all’appuntamento del capoluogo seguiranno lo StreetBasket in programma a Trani 4 e 5 luglio e l’Hard Knocks Challenge fissato a Mola di Bari i giorni 11 e 12.

Credere e pensare che il basket di strada possa essere un impegno tra una stagione e l’altra o una passione da “non tesserati”, è un errore madornale – osserva il responsabile Fisb Puglia Paolo Quaranta, fresco partecipazione al campionato mondiale Quai54 come assistente allenatore della squadra azzurra – In vista delle prime Olimpiadi che vedranno in azione i “ballers” di tutto il mondo, lo “streetball” sta progressivamente rivendicando un riconoscimento internazionale, grazie alla creazione di vere e proprie nazionali impegnate in campionati europei e mondiali”.

L’importante, per il momento, sarà rientrare fra le migliori quattro di ciascun evento: le dodici qualificate si ritroveranno a Bari il 17 ed il 18 luglio per la finale regionale del circuito pugliese. In palio, nell’ultimo e decisivo appuntamento, l’accesso alla finale nazionale Fisb in programma a Riccione, in Emilia-Romagna, nei giorni 25 e 26 luglio.

Commenta
(Visited 3 times, 1 visits today)

About The Author