Dorde Kozul è il preparatore fisico della Latina Basket

Dorde Kozul, ex atleta e primatista croato di salto triplo, è il Preparatore Fisico della Benacquista Assicurazioni Latina Basket per la stagione 2015-2016. Dorde, in Italia chiamato Giorgio, si occupa della preparazione fisica di squadre di pallacanestro dal 1998 e la sua esperienza si erige soprattutto nell’agilità, reattività , forza esplosiva, prevenzione e recupero infortuni. Kozul: «Sono davvero contento di essere a Latina e di poter lavorare ancora una volta al fianco di coach Gramenzi, che stimo molto sia come tecnico, che come persona. Il progetto nerazzurro è ambizioso, la squadra è giovane e io sono convinto che faremo un buon lavoro».


Dorde (Giorgio) Kozul Preparatore Fisico per la stagione 2015-2016
– La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare di aver siglato un accordo con Dorde Kozul che, per la stagione 2015/2016, rivestirà il ruolo diPreparatore Fisico della prima squadra, che prenderà parte al campionato di Serie A2. Kozul, nuovo arrivato nella grande famiglia nerazzurra, ha già collaborato con coach Gramenzi in diverse squadre di pallacanestro: Rieti, Barcellona Pozzo di Gotto, Veroli e Ferentino, condividendo con il tecnico nerazzurro eccellenti risultati sportivi come promozioni, finali playoff e conquista della Coppa Italia. Alla Benacquista, Kozul ritrova anche Luca Rallo, con il quale, nella stagione 2006/2007, ha condiviso la promozione in Legadue del Basket Veroli, guidata proprio da coach Gramenzi. Dorde (Giorgio in Italia) ha espresso grande soddisfazione per la chiamata ricevuta dal club pontino: «Sono davvero molto contento di entrare a far parte della società Benacquista, che ringrazio per avermi dato l’opportunità di poter lavorare ancora una volta al fianco di coach Gramenzi, che stimo tantissimo sia come tecnico, che a livello umano. Dopo aver intrecciato le nostre carriere lavorative nell’ambito del basket, in diverse occasioni, ho imparato ad apprezzare e condividere il suo modo di lavorare sodo, che è anche il mio. Il progetto nerazzurro è ambizioso, la squadra allestita è giovane e io sono convinto che lavorando duramente e con costanza si potranno raggiungere risultati soddisfacentiprosegue con determinazione Kozul – E’ un gruppo su cui si possono costruire le basi per un futuro importante, non vedo l’ora di iniziare perché sarà un campionato interessantissimo e molto equilibrato, per questo ogni formazione cercherà di partire con il piede giusto puntando al miglior risultato possibile». Dorde ha una visione molto chiara sul tipo di approccio necessario per affrontare al meglio questa nuova stagione: «Sono molto ottimista e fortemente convinto che il lavoro duro, sul quale baseremo la nostra preparazione, alla lunga ci ripagherà. Personalmente, infatti, non credo che i risultati del precampionato mostrino il reale valore di una squadra che, nelle prime settimane, deve ancora acquisire scioltezza, ma sono altrettanto convinto che la cosa importante sia arrivare in perfetta forma ai nastri di partenza del campionato».

La carriera – Dorde Kozul, nato a Zara in Croazia il 31 dicembre 1963, sposato e padre di due figli, oltre a vantare notevole esperienza come preparatore fisico nell’ambito della pallacanestro, ha anche un eccellente passato da atleta professionista ed è un ex primatista del salto triplo. Fin dal 1998, Dorde si occupa di preparare al meglio i giocatori di squadre di pallacanestro e, nel corso degli anni, ha già avuto modo di collaborare con coach Gramenzi e di condividere con lui stagioni eclatanti e promozioni di categoria. Kozul è, inoltre, un ottimo personal trainer, istruttore di palestra, preparatore personale di pallavolo, calcio e tennis, a dimostrazione della completezza del preparatore e della sua indubbia capacità di seguire gli atleti con grande competenza. Di seguito il curriculum sportivo di Dorde Kozul:

ATTIVITA’  DI PREPARATORE FISICO DI PALLACANESTRO

Esperto in agilità, reattività , forza esplosiva, prevenzione e recupero infortuni.

Dal 1998 al 2015 – preparatore fisico presso le seguenti Società di Pallacanestro:

1998/1999     B Eccellenza  VIRTUS RIETI        (1° posto campionato, coach  F.Gramenzi )

1999/2000     B Eccellenza  VIRTUS RIETI        ( finale playoff, coach  F.Gramenzi )

2000/2001     B Eccellenza  VIRTUS RIETI        ( coach  V.Bernardi )

2001/2002     B Eccellenza  VIRTUS RIETI        ( coach  L.Satolli, M.Perazzetti )

2002/2003     B Eccellenza  VIRTUS RIETI        ( coach  T.Zorzi, M.Lasi )

2006/2007     B Eccellenza  BASKET VEROLI  ( promozione in Legadue, coach  F.Gramenzi )

2007/2008     Legadue BASKET VEROLI           ( coach  F.Gramenzi, L.Gresta )

2009/2010    A Dilettanti IGEA BARCELLONA ( promozione in Legadue, Campioni d’Italia, coach F.Gramenzi)

2010/2011     Legadue BASKET BARCELLONA   (coach C.Pancotto)

2011/2012     Legadue BASKET BARCELLONA   (coach C.Pancotto, S.Vanoncini, G.Sacco)

2014/2015     A2 Gold  BASKET FERENTINO    ( finale Coppa Italia, coach  F.Gramenzi )

Dal 1996 al 2005 – allenatore di Atletica Leggera presso l’Atl.Stud.CARIRI di Rieti – settore salti;

6 titoli italiani, 8 presenze nella squadra nazionale

1994/2009  e 2012/2014 – personal trainer, istruttore di palestra, preparatore personale di pallavolo, calcio e tennis

CARRIERA AGONISTICA

Atletica leggera – salto triplo

1982 – 1995  come atleta professionista ha partecipato a numerose manifestazioni di atletica leggera – meeting internazionali, campionati mondiali ed europei

1987  –  Campionati del Mondo indoor 12° posto

1987  –  Campionati Europei indoor 9° posto

1987  –  Coppa Europea – record nazionale 17,11 m (tuttora imbattuto)

1988  –  Campionati Europei indoor 9° posto

1988  –  Campionati Balcanici vincitore

1990  –  Campionati Balcanici vincitore

 

Nel ringraziare il precedente Preparatore Fisico nerazzurro, Roberto Russo, al quale va l’augurio per un proficuo proseguimento di carriera, a Dorde Kozul va il benvenuto da parte del Presidente Lucio Benacquista e di tutto lo staff pontino e un caloroso in bocca al lupo per questa nuova avventura con i colori della Latina Basket.

Commenta
(Visited 11 times, 1 visits today)

About The Author