Quello che da settembre a oggi non è riuscito a nessuno, ovvero battere Pino Firenze, non è riuscito nemmeno alla Endiasfalti Agliana. Al PalaCoverciano sono stati i padroni di casa a aggiudicarsi il primo atto della finale di C Gold, vincendo gara 1 83-57. Per la replica si dovrà attendere mercoledì 29 maggio, sempre in terra fiorentina alle ore 20.

 
La squadra di Mannelli le ha provate tutte ma si è arresa di fronte a una serata senza sbavature al tiro da parte di Firenze, soprattutto dall’arco. Da tre punti i padroni di casa sono andati subito in fiducia e alla fine hanno chiuso con 14 triple a bersaglio complessive e sette del solo Passoni, di cui sei nel secondo quarto. Agliana, invece, ha fatto fatica a segnare – e a farlo con regolarità – pur muovendo bene la palla, non certo aiutata dalle percentuali e ostacolata dalla fisicità dei locali. Così, dopo che nel secondo quarto i fiorentini hanno preso il largo, la Endiasfalti non mai è riuscita a piazzare break in grado di riaprire la contesa, arrivando al massimo sul -11 nella terza frazione.
 
«Dopo il primo quarto abbiamo subìto la fisicità e l’energia di Firenze e questo ci ha creato difficoltà nella costruzione del gioco e nello sviluppare la nostra pallacanestro – ha analizzato coach Tommaso Mannelli al 40’ -. Al rientro dall’intervallo abbiamo avuto un’ottima reazione ma nel finale abbiamo pagato lo sforzo fatto per rientrare e a quel punto nemmeno le percentuali ci hanno aiutato. Quel che conta, adesso, è riuscire a cogliere gli aspetti positivi della nostra prestazione e nel poco tempo a disposizione lavorare sugli errori. Siamo consapevoli di poter fare meglio per ritagliarci un ruolo importante in questa serie».
 
CRONACA
Venendo alla cronaca, Firenze ha scavato un primo solco al 7’ (17-10) e uno ben più importante nel secondo quarto (break di 11-0) grazie a un Passoni che al 20’ stava tirando con il 6/10 da tre. Al 14’ Agliana era sotto 34-18 e all’intervallo lungo, sul 43-27, non era riuscita a colmare il gap.
 
Nella terza frazione, approcciata molto bene, i neroverdi sono riusciti a tornare sul -11 ma esauritasi la fiammata Firenze ha ripreso a martellare e ben presto ha chiuso i giochi con il 67-46 di fine terza frazione.
 
TABELLINO
Enic Firenze – Endiasfalti Agliana 83-57
Firenze: Marotta 4, Merlo 9, Cioni, Filippi 12, Passoni 22, Goretti 5, Verrigni 11, Poltroneri 12, Mencherini 6, Borsetti, Neri, Zappia 2. All. Del Re
Agliana: Zaccariello 1, Bogani 5, Rossi 20, Sollitto 5, Limberti, Razzoli 4, Nieri 5, Tuci 16, Arceni, Salvi 1. All. Mannelli
Parziali: 18-13, 43-27, 67-46